Crostatine multigusto

crostate

La ricetta delle Crostatine Multigusto, che bontà, che dolcezza, che piacere morderele e sentirle croccanti sotto i denti! Di cosa sto parlando? Delle Crostatine multigusto! Avendo in frigo tre palline di pasta frolla avanzate dalle precedenti preparazioni di sbriciolata e crumble pie, ho deciso di realizzare delle crostatine da addolcire con differenti confetture. Poco tempo fa avevo acquistato al Supermercato Lidl, delle confetture francesi e mi ripromettevo di utilizzarle per delle piccole e golose crostate. Ho quindi preparato crostatine ai fichi – alle fragole – alle ciliegie! Proviamo a prepararle insieme, occorre un po’ di tempo ed un po’ di pazienza. Infatti, se per assemblare una singola crostata si impegano 10/15 minuti, per realizzarne più piccole, occorre più tempo e più tranquillità.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le crostate multigusto

q.b. pasta frolla (la ricetta è all’interno del blog)
q.b. confettura (Scegliete in base al gusto personale)
1 tuorlo
2 cucchiai latte parzialmente scremato (usate quello che avete in frigo)

481,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 481,28 (Kcal)
  • Carboidrati 93,36 (g) di cui Zuccheri 77,07 (g)
  • Proteine 4,75 (g)
  • Grassi 11,02 (g) di cui saturi 2,73 (g)di cui insaturi 7,53 (g)
  • Fibre 2,70 (g)
  • Sodio 340,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per iniziare, prepara la pasta frolla  seguendo la ricetta che si aprirà cliccando sul testo in grassetto. Nell’attesa che trascorra il tempo di riposo (1 ora nel frigo avvolta dalla pellicola alimentare), disponi sul piano di lavoro le miniteglie. Adoro queste tegliette, le ho comprate in un centro commerciale e le ho utilizzate la prima volta per questa ricetta.

Trascorsa un’ora tira fuori dal frigo la pasta frolla e stendila sul piano da lavoro.. Per realizzare una sfoglia dello stesso spessore, ti consiglio di usare un metodo molto semplice: due spiedi in legno posto ai lati del mattarello: posiziona i due spiedi ai due lati della pasta già stesa e, poggiando il mattarello sugli spiedi, continua a stenderla. Chiaramente il mattarello sarà costretto a non superare lo spessore dei due spiedi, per cui otterrai una sfoglia dello stesso spessore. In queste preparazioni di crostatine multigusto, i dettagli sono importantissimi, lo spessore della pasta deve essere lo stesso in ogni punto della crostata e con questo metodo riuscirai ad essere molto precisa.

Posiziona la sfoglia di pasta frolla sulle tegliette e, passandovi sopra con il mattarello, taglia la pasta in eccesso.

Aiutanditi con le dita, fai aderire bene la pasta frolla sulle basi. Infine esercitando un po’ di forza con i rebbi di una forchetta, pratica dei cheti sulle basi di frolla. Grazie a questi mini-fori, la Frolla non si staccherà dal fondo durante la cottura.

Versa le confetture all’interno delle mini-teglie e livellale utilizzando il dorso di un cucchiaino.

Preriscalda il forno a 180° e dedicati alla formazione del reticolo da posizionare sulle crostatine.

Ricava dalla frolla  dei serpentelli utilizzando  le mani, e posizionali sulle crostatine. Se lo preferisci, puoi formare delle strisce di frolla utilizzando un tagliapasta.

Ultimato il passaggio precedente, prendi il tuorlo e sbattilo con un po’ di latte quindi spennellalo sul reticolo e sul bordo delle crostatine.

Infine, infornale a 180° per 30 minuti.

Ed Ecco le crostatine buone e profumate.

Buon lavoro e buona merenda!

Con affetto Mirandolina

Note

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.