Festone in pasta sfoglia

festone pasta sfoglia

Si avvicinano le Festività Natalizie e tutti vogliamo rendere la nostra tavola ricca di pietanze golose e piene di amore. Tempo fa, ho inserito la ricetta della “Stella di Pasta Sfoglia salata” che si prepara con due dischi di pasta sfoglia. Ma se abbiamo soltanto un disco e se siamo in pochi? Nessun problema: prepariamo il Festone in Pasta Sfoglia!

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del Festone in pasta sfoglia

Per questa preparazione hai bisogno di due ingredienti: un disco di Pasta sfoglia (che puoi scegliere di preparare in casa – clicca sul testo in grassetto – o di acquistare della tua marca preferita), ed una crema spalmabile (scegli tu quella che più ti piace).

1 q.b. pasta sfoglia
q.b. Nutella®

209,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,49 (Kcal)
  • Carboidrati 19,84 (g) di cui Zuccheri 8,28 (g)
  • Proteine 2,51 (g)
  • Grassi 13,31 (g) di cui saturi 5,53 (g)di cui insaturi 7,14 (g)
  • Fibre 1,16 (g)
  • Sodio 64,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la realizzazione del Festone in pasta sfoglia

Per questa preparazione ti occorre soltanto uno strumento

1 Rotella dentata

Preparazione del Festone in pasta sfoglia

Pochi passaggi e porti in tavola un dolce davvero goloso! Ah, se vuoi, puoi anche realizzare la versione salata prendendo spunto dalla ricetta della Stella di pasta sfoglia salata.

Prendi il disco di pasta sfoglia e srotolalo sulla leccarda del forno lasciando la carta forno sulla base. Se hai scelto di preparare la pasta sfoglia, realizza un disco e ponilo sulla leccarda foderata con la carta forno.

Con uno strumento, spalma la crema su una metà del disco di pasta sfoglia lasciando i margini senza crema.

Ecco come dovrà essere il disco di pasta sfoglia.

Piega la metà del disco senza crema, sulla metà su cui hai spalmato la crema.

Utilizzando una rotella taglia pasta, esegui dei tagli così come vedi in foto. Per realizzare i tagli, ho utilizzato una rotella taglia pasta (clicca sul testo in grassetto) che quando effettua i tagli sigilla anche la pasta. E’ uno strumento che costa pochi Euro ma che ti potrà tornare utile anche nella preparazione della pasta ripiena o delle cassatelle.

Dopo aver realizzato i tagli esegui delle torsioni delle sezioni tagliate. Fai girare le sezioni alternativamente 3 volte da sinistra verso destra e 3 volte da destra verso sinistra. Fai così fino alla fine delle sezioni. Poni in forno attenendoti alla temperatura ed al tempo indicato nella confezione della pasta sfoglia (io l’ho tenuta in forno 20 minuti a 200°)

Alla fine della cottura poni il Festone in pasta sfoglia su un piatto da portata o su un vassoio, spolveralo con un po’ di zucchero a velo e portalo in tavola. In poco tempo hai realizzato un fine pasto o un antipasto (se lo realizzi salato) davvero buoni!

Con affetto Mirandolina

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

8 Risposte a “Festone in pasta sfoglia”

    1. Per la stella trovi nel blog la ricetta della stella di pasta sfoglia.
      Io preparo questa quando ho soltanto un disco di pasta sfoglia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.