Albero di pasta sfoglia

alberi di pasta sfoglia

La ricetta dell’Albero di pasta sfoglia, veloce e divertente! Ormai è quasi Natale, ci siamo. Voglio augurarti Buone Feste con questa veloce preparazione che oltre ad essere golosa, rappresenta il Natale quello pagano, che ogni anno ci fa addobbare un albero nelle nostre case. Ti racconto la preparazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 pasta sfoglia (formato rettangolare)
200 g Nutella®
q.b. Ciliegie candite
q.b. Zucchero a velo
2 g caramello (se non avete il miele)
q.b. miele (se non avete il caramello)

Strumenti

Preparazione dell’albero di Pasta Sfoglia

Accendi il forno seguendo le indicazioni presenti sulla confezione della pasta Sfoglia. Stendi su una teglia, o sulla leccarda del forno, un rotolo di pasta sfoglia mantenendo la carta forno sulla base.

Con una spatola, spalma la crema alla nocciola senza arrivare al bordo (1 cm).

Delicatamente, srotola l’altro rettangolo di pasta sfoglia sopra la crema, picchiettando delicatamente i bordi al fine di fare aderire i due fogli di pasta. Con un coltello inizia a disegnare il tuo alberello.

Se lo desideri puoi anche ritagliare un vaso. Con le rimamenti parti di sfoglia, realizza dei rotolini, dei torciglioni, dei fiocchietti, e lasciali accanto all’albero. inserisci la teglia nel forno già caldo.

Dopo circa 20 minuti di cottura, avrai il tuo albero pronto per la decorazione. Io ho utilizzato i colori del Natale: il rosso delle ciliegie candite e l’effetto neve dato dallo zucchero a velo. Per far sì che le ciliegie restassero ben attaccate all’albero, ho utilizzato un po’ di caramello. puoi anche utilizzare un po’ di miele.

Se preferisci, puoi realizzare un albero con più rami, basta tagliare la sfoglia in maniera differente.

Adesso passo ai saluti e ti auguro un serenissimo Natale ed uno strepitoso Nuovo Anno.

Con affetto Mirandolina

Varianti

La pasta sfoglia si presta a tante preparazioni scenografiche proprio come questa. Sempre a tema Natale è presente sul blog la ricetta della Stella di Pasta Sfoglia salata (per vedere la ricetta clicca sul testo in grassetto). E’ presente anche un video per poter vedere come si procede. L’alberello di pasta sfoglia puoi realizzarlo anche nella versione salata utilizzando, per esempio, formaggio spalmabile e prosciutto cotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.