Cornetti sfogliati – metodo diretto

La ricetta dei Cornetti sfogliati – metodo diretto, già pronunciarli mi fa venire l’acquolina in bocca: Croccantezza, profumo, leggerezza. Oggi vi racconterò come ho preparato I Cornetti sfogliati con il metodo diretto. In pratica in circa 5 ore i cornetti erano pronti. Prossimamente pubblicherò anche la realizzazione dei cornetti realizzati con il metodo Indiretto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g Farina Manitoba
200 g Latte
1 uovo
20 g Lievito di birra fresco
50 g Burro (per l’impasto)
10 g Sale
60 g Zucchero
250 g Burro (per la sfogliatura)

Strumenti per la preparazione dei Cornetti sfogliati – metodo diretto

Planetaria Kenwood Kmix

Preparazione dell’impasto

In una bowl versa le farine, lo zucchero ed il sale e, con una frusta a mano lavorale per pochi secondi. Versa il contenuto della bowl nella ciotola della planetaria.

Versa il latte intiepidito in un bicchiere e sciogli all’interno il lievito di birra. Fai lavorare la planetaria a vel 2/3versando lentamente il latte in cui hai sciolto il lievito di birra.

Mescola 2 minuti a velocità bassa…

Cornetti sfogliati - metodo indiretto

Aggiungi l’uovo ed il burro (50 g) e lascia lavorare la planetaria a velocità 2/3 per 4/5 minuti. Quando l’impasto sarà elastico e liscio, e tirandone un’estremità sottile con le dita, non si romperà fino a diventare trasparente, allora sarà pronto. La lavorazione dell’impasto è preferibile non farla a mano per non scaldare il lievito perchè inibirebbe la formazione del glutine che rende l’impasto elastico. L’elasticità dell’impasto è alla base di una buona riuscita dei cornetti sfogliati.

Prendi l’impasto, dagli una forma rettangolare, ponilo su una placca da forno ricoperta da carta da forno e ricoprilo con la pellicola alimentare lasciandolo lievitare (1 ora)

Trascorso il tempo, prendi l’impasto e comincia a sgonfiarlo con le mani. Mantenendo sempre la forma rettangolare coprilo con la pellicola e lascialo in frigo per 1 ora.

Nell’attesa inizia a lavorare il burro. ponilo tra due fogli di carta forno e, picchiettando con un mattarello, schiaccialo senza fargli perdere la forma rettangolare. Lavoralo con il mattarello e pian piano stendilo fino a raggiungere la dimensione che deve essere: larghezza come quella del rettangolo di impasto e lunghezza la metà della lunghezza dell’impasto. ponilo in frigo coperto con la carta forno.

Se hai a disposizione una macchina per effettuare il sottovuoto, puoi realizzare più velocemente la sfoglia di burro. Metti il burro in un sacchetto per il sottovuoto, salda il sacchetto e ponilo pochi secondi nel microonde a bassa temperatura. Quando il burro è appena morbido, lavoralo cme indicato prima realizzando dei piccoli fori agli angoli della busta (sono sufficienti 2 fori). Poni infine la busta in frigo per 1/2 ore.

Trascorsa 1 ora, prendi l’impasto e inizia a preparare la sfogliatura. Poggia il burro al centro dell’impasto…

Piega un’estremità dell’impasto sul burro, arrivando alla metà del burro e fai la stessa cosa con l’altro lembo di impasto. In questo modo avrai coperto il burro con l’impasto. Aiutandoti con il mattarello (dolcemente), fai in modo che i lembi di impasto si uniscano.

Con il mattarello, allunga l’impasto mantenendolo sempre nella stessa posizione.

Adesso puoi fare la piegatura a tre: piega un’estremità della sfoglia fino alla metà della stessa (l’estremità più corta) e ripiega l’altra estremità fino a ricoprire tutto il panetto. (come vedi in foto). Ricopri il panetto ottenuto con la pellicola alimentare e ponilo in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo tira fuori l’impasto e ponilo in modo che hai davanti a te, le pieghe. Con il mattarello lavora nuovamente l’impasto senza stressarlo. Finito di lavorarlo, rifai la piegatura a tre e poni l’impasto in frigo. Lascialo 1 ora.

Trascorso il tempo, prendi l’impasto e tira la sfoglia (mm. 8) per realizzare i cornetti o i saccottini.

Taglia la sfoglia formando dei triangoli isosceli (cm12x20) e dei rettangoli (cm 6×4). Inizia a farcirli, io ho usato le gocce di cioccolato.

Puoi fare un taglietto sulla base del triangolo e arrotolare la pasta sfoglia partendo dai due lembi creati fino alla punta. Per realizzare i saccottini, procedi allo stesso modo arrotolando i rettangoli di impasto.

Quando avrai finito, lascia i cornetti a lievitare per 40 minuti, accendi il forno a 190° e, quando avrà raggiunto la temperaturà spennellali con tuorlo e latte (stessa quantità) ed infornali per 15/20 minuti.

Poichè ne ho preparati tanti, li ho fatti raffreddare il congelatore (ben distanziati) e infine li ho avvolti nella pellicola trasparente. La sera tiro fuori dal freezer quelli da consumare l’indomani mattina. Durante la notte lievitano e, dopo la cottura in forno sono una vera delizia.

Ed ecco il vassoio con una parte delle preparazioni. Con l’impasto che mi è avanzato, ho realizzato delle piccole brioscine…

Buona colazione!

Con affetto Mirandolina

Note

Questo tipo di ricetta è molto laboriosa ma, il profumo di questi cornetti e la loro bontà, fanno dimenticare l’impegno profuso… 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.