Cornetti sfogliati – metodo indiretto

colazioni

La ricetta dei cornetti sfogliati – metodo indiretto, crea dipendenza, non riesco più a farne a meno. Già precedentemente avevo postato la ricetta dei cornetti sfogliati ma il metodo era quello diretto, cioè con tempi di maturazione notevolmente brevi (clicca sul testo in grassetto per visualizzare la ricetta). Se desideri eseguire questa ricetta, ti dico che dal momento della preparazione a quando li mangerai, trascorreranno 2 giorni ma ne vale davvero la pena!

Sono più leggeri perché appunto l’impasto in frigo avrà raggiunto una maturazione più lunga. Durante la Maturazione,  gli zuccheri complessi e le proteine presenti nell’impasto vengono scomposti in zuccheri semplici ed aminoacidi. Quindi il nostro processo digestivo sarà meno pesante e più breve, poiché ciò che andremo a mangiare sarà scomposto e quindi semplificato dagli enzimi. In pratica è come se una parte della digestione avvenisse fuori dal nostro stomaco, in questo caso in frigo. Adesso passo a raccontarti la ricetta.

Ti invito a leggere la foto-ricetta per preparare i cornetti sfogliati eseguendo il metodo diretto (clicca sul testo in grassetto).

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Cornetti sfogliati – metodo indiretto

lievitino

250 g farina 0 (w 330)
125 g Acqua
15 g Lievito di birra fresco

impasto

750 g farina (1 parte 00 – 1 parte mantoba)
200 g Acqua
130 g Zucchero
180 g Uova
50 g Miele
50 g Burro
15 g Sale
1 q.b. Vaniglia (aromatizzare seguendo il proprio gusto)

Per le pieghe

500 g Burro

280,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,65 (Kcal)
  • Carboidrati 30,71 (g) di cui Zuccheri 6,49 (g)
  • Proteine 4,49 (g)
  • Grassi 16,41 (g) di cui saturi 10,31 (g)di cui insaturi 6,12 (g)
  • Fibre 3,63 (g)
  • Sodio 205,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dell’impasto

Inizia a pesare gli ingredienti e procedi alla preparazione del lievitino.

Sciogli il lievito di birra (15 g) nell’acqua (125 g).

Nella planetaria, io ho usato il kenwood kmix,  inserisci la farina e l’acqua in cui hai sciolto il lievito. Lavora fino a quando vedrai l’impasto omogeneo.

Ponilo in un ambiente tiepido e lascialo lievitare fino a che triplicherà il suo volume.

Impasto

Inizia a preparare l’impasto. Nella planetaria, che non occorre lavare, inserisci lo zucchero, il sale, le farine, il lievitino…

e l’acqua. Fai incordare aumentando la velocità lentamente. Ti consiglio di utilizzare il paraschizzi della planetaria per evitare fuoriuscite di farina.

Aggiungi lentamente le uova continuando a far lavorare la planetaria. aspetta che l’impasto le inglobi prima di versarne ancora. Aggiungi insieme aromi, miele e burro. Fai lavorare la planetaria fino ad avere un’impasto omogeneo e compatto.

Poni l’impasto ottenuto in frigo, avvolto nella pellicola alimentare.

Lascia l’impasto in frigo per 12/14 ore. Considerate che in frigo rallenterete il processo di lievitazione ma, durante la prima ora, essa comunque andrà avanti. Non preoccupatevi quindi se vedrete l’impasto crescere, prima o poi si fermerà.

Trascorso il tempo (se è trascorso più tempo non preoccuparti), tira fuori dal frigo l’impasto e ponilo sulla spianatoia. Inizia a sgonfiarlo con le mani e, con il matterello lavoralo mantenendo la forma rettangolare.

Posato l’impasto in frigo, prendi il burro e ponilo tra due fogli di carta forno. Comincia ad appiattirlo, prima dando dei colpetti con il matterello e poi lavorandolo con il matterello. Devi riuscire a darli una forma rettangolare. Diciamo che bisogna tenere presente che deve essere ricoperto dall’impasto che andrai a stendere. Poni il burro in frigo.

Se hai a disposizione una macchina per effettuare il sottovuoto, puoi realizzare più velocemente la sfoglia di burro. Metti il burro in un sacchetto per il sottovuoto, salda il sacchetto e ponilo pochi secondo nel microonde a bassa temperatura. Quando il burro è appena morbido, lavoralo cme indicato prima realizzando dei piccoli fori agli angoli della busta (sono sufficienti 2 fori). Poni infine la busta in frigo per 1/2 ore.

Trascorsa la notte, o comunque trascorse le ore di attesa, tira fuori dal frigo l’impasto e ponilo sulla spianatoia leggermente infarinata.

Inizia a lavorarlo con il matterello realizzando un rettangolo abbastanza lungo. Considera che lo spessore dovrebbe essere di mezzo centimetro.

tirate fuori dal frigo il burro e ponilo al centro dell’impasto. La dimensione del burro per essere inglobato deve essere: : larghezza come quella del rettangolo di impasto e lunghezza la metà della lunghezza dell’impasto.

A questo punto copri il burro con la sfoglia. Bisogna fare in modo che i due lembi coprano il burro senza mai sovrapporsi.

Ecco come si presenterà l’impasto. Gira l’impasto di 90°.

Con il matterello, allunga la sfoglia senza stressarla.

Fai la prima piegatura a tre come vedi nella foto.

Ed ecco il panetto come le tre piegature. Coprilo con la pellicola alimentare e ponilo in frigo per circa 1 ora. E’ importante non tenerlo in frigo troppo a lungo poiché, se il burro dovesse diventare troppo freddo, in fase di piegatura potrebbe spezzarsi e ciò non darebbe una buona sfogliatura.

Tira fuori dal frigo l’impasto e ponilo dinanzi a te sulla spianatoia leggermente infarinata, con le pieghe visibili frontalmente.

Inizia nuovamente a stendere la sfoglia con il matterello sempre prestando attenzione e usando delicatezza. Avvolgi l’impasto al matterello e ribaltalo lavorandolo anche dal lato che prima toccava la spianatoia.

Ripeti le pieghe e poni sempre la sfoglia in frigo per circa 1 ora.

A questo punto tirate fuori dal frigol’impasto e stendilo nuovamente con il mattarello realizzando un rettangolo. Aiutandoti con un righello, crea dei triangoli di circa 12×20 e rettangoli della dimensione di 6×4 (cm). Poiché in questa fase non ho fatto foto, inserisco quelle che ho fatto per la ricetta dei Cornetti sfogliati – metodo diretto. Il procedimento è lo stesso. Se desideri, puoi inserire anche gocce di cioccolato. Arrotola bene e forma il cornetto.

Per i saccottini il procedimento è o stesso ma chiaramente cambia la forma. Prepara le delizie di pasta sfoglia e decidi se consumarle in giornata o se congelarle. Io ne ho congelato una parte e, tirando fuori dal freezer i cornetti la sera prima e lasciandoli coperti a lievitare, il giorno dopo sono pronti per essere infornati ed il risultato è eccezionale!.

Accendi il forno a 180/190°, intanto con tuorlo d’uovo e latte (in egual misura) spennella i cornetti e ponili sulla teglia a metà del forno e lasciali in forno per 15/20 minuti. Ed ecco come si presenta il cornetto sfogliato realizzato con il metodo indiretto. Quello realizzato con il metodo diretto è buonissimo e davvero ben alveolato, questo, realizzato con il metodo indiretto, risulta essere più alveolato e sicuramente più leggero. Buon lavoro a tutte e contattatemi per qualsiasi chiarimento. Con affetto Mirandolina

Conservazione

Poichè con questa ricetta preparo un numero di cornetti che non riesco a consumare (30 cornetti sono tanti), faccio le pezzature, formo i cornetti e li congelo singolarmente. Così facendo, quando voglio coccolarmi al mattino, la sera prima ne tiro fuori dal congelatore un certo quantitativo e li faccio scolgelare sulla teglia. La mattina dopo li trovo ben lievitati, preriscaldo il forno e mi godo una sana ed eccellente colazione.

8 Risposte a “Cornetti sfogliati – metodo indiretto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.