Crumble pie

crumble pie

La ricetta del Crumble di mele, o crumble pie, l’ho realizzato una domenica mattina prendendo spunto da più ricette trovate on line. In italiano crumble pie si traduce con torta di crumble quindi: torta sbriciolata.

Facendo un’ulteriore ricerca ho letto che gli inglesi usano “pie” quando si tratta di torta fatta in casa ed usano “cake” quando si tratta di torta fatta in pasticceria. 

Per accostarmi a questa preparazione, ho letto  una ricetta di uno chef inglese che tutti conosciamo: Gordon James Ramsay ed ho apportato alcune varianti perchè in casa non avevo tutti gli ingredienti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del Crumble pie

1 pasta frolla (questa è la ricetta per preparare il crumble)
6 mele (biologiche. 3 grattugiate e 3 tagliate a pezzetti)
6 cucchiai zucchero semolato (per il caramello)
1 scorza di limone (grattugiare la scorza evitando da parte bianca)
1 limone (ricavarne il succo)
1 pizzico cannella in polvere (gestite quest’ingrediente seguendo il vostro palato)
1 Baccello di vaniglia (ricavane i semi con la lama di un coltello)

341,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,00 (Kcal)
  • Carboidrati 60,31 (g) di cui Zuccheri 43,75 (g)
  • Proteine 3,54 (g)
  • Grassi 9,41 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 6,62 (g)
  • Fibre 3,55 (g)
  • Sodio 330,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione del crumble pie

Preparazione del Crumble pie

Prepara la pasta frolla (clicca sul testo in grassetto per visualizzare la foto-ricetta)e lasciala riposare in frigo per 1 ora. prosegui con la preparazione del crumble  a cui ho puoi aggiungere 4 cucchiai di muesley che lo renderanno più croccante e gustoso(clicca sul testo in grassetto per visualizzare la foto-ricetta). Il Crumble ti consiglio di realizzato con lo zucchero di canna per averlo  un po’ più grezzo sotto i denti.

In un tegame versa lo zucchero semolato e aspetta che si sciolga senza utilizzare alcuna posata.

Aspettando che lo zucchero si sia sciolto, grattugia 3 delle 6 mele. Non perdere mai di vista il caramello.

Taglia a pezzetti le restanti mele. Versa le mele grattugiate nel caramello rimestando con un cucchiaio di legno aggiungi anche le mele che hai tagliato a pezzetti.  La cottura delle mele comunque avviene in forno, questo passaggio è importante per condire le mele. Aggiungi la scorza del limone, il succo del limone e la cannella (è possibile condirle seguendo il proprio gusto. Il profumo delle mele con la cannella è arrivato in ogni stanza… che bontà!

Preriscalda il forno a 180° ed tira cuori dal frigo la Pasta Frolla. Spolverizza il tuo piano di lavoro, con l’aiuto del mattarello, realizza un disco di pasta frolla. Adagia il disco di frolla sulla teglia. In verità ho utilizzato una casseruola in terracotta dai bordi alti. Rivesti la teglia anche sui bordi tagliando la pasta in eccesso.

Per la cottura alla cieca, ti consiglio di utilizzare le sfere in ceramica che renderanno la base della crostata priva di avvallamenti durante la cottura. Poni sulla pasta frolla un foglio di carta forno, quindi versa sopra le sfere in ceramica (in alternativa puoi utilizzare i fagioli).

Cuoci in forno per 20 minuti. Per tagliare la carta forno a misura, ti indico un semplice tutorial che, na volta scoperto, non lascerai più: Come foderare le teglie con la carta forno .

Trascorsi i 20 minuti, tira fuori dal forno la teglia ma non spegnere il forno.

Togli la carta forno con le sere di ceramica o con i fagioli, versa le mele condite in precedenza livellandole e, infine, ricopri con il crumble.

torta ricoperta di crumble

Poni nuovamente la teglia in forno per 30-40 minuti. La temperatura è sempre la stessa: 180°.

Trascorso il tempo, tira fuori dal forno la teglia, aspetta che la torta si intiepidisca quindi posizionala su un piatto da portata.

La mia crumble pie, l’ho servita ancora calda grazie alla tipologia di casseruola  che ha mantenuto la temperatura. Ho usato una tortiera alta dell’azienda francese Emile Henry.
Se non doveste trovare le mele biologiche è opportuno pelarle, per fare prima, io utilizzo un pelatutto elettrico, si chiama orange peel ed è eccezionale.

Semplice no? E sapessi che profumo! Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Curiosità legate al Crumble Pie

Il crumble pie è un dolce di origine britannica, noto per il suo guscio croccante e la morbida farcitura di frutta. Questa deliziosa torta si caratterizza per il suo aspetto rustico e per la sua semplice ma gustosa preparazione.

Le origini del crumble pie risalgono agli anni ’40 del XX secolo, quando venne ideato come una variante più economica e facile da preparare delle classiche torte di frutta. L’ispirazione arriva dalle antiche ricette di briciole di pane e paste brisée utilizzate per ricoprire le preparazioni dolci.

La semplicità degli ingredienti e della preparazione ha contribuito alla popolarità di questo dolce, che viene spesso servito come dessert ma può anche essere gustato a merenda o per colazione. Il crumble pie è considerato un classico della tradizione anglosassone, amato per il suo gusto genuino e la sua comfort food appeal.

Oggi, il crumble pie è diffuso in molti Paesi ed è stato rivisitato in numerose varianti, mantenendo sempre intatta la sua anima di dolce dalla texture croccante e avvolgente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!