Tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

Oggi ti propongo la ricetta originale del Tiramisù alle fragole, una variante del Tiramisù al caffè che non abbandonerai più. Il Tiramisù è un dolce soffice, fresco e sublime. Sai perché adoro questo dolce? Perché è possibile personalizzarlo utilizzando, al posto del caffè, diversi ingredienti. Questo che ho realizzato è il Tiramisù alle fragole, che non è una novità ma una certezza della pasticceria. Una delle sue caratteristiche è la freschezza e la leggerezza data dall’uso della frutta fresca.

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e diffusi in Italia e nel mondo. La sua origine non è certa, ma ci sono diverse teorie e leggende che cercano di spiegare la sua storia.

La prima teoria fa risalire l’origine del tiramisù alla città di Treviso.

In Veneto, durante il XVII secolo, i pasticceri utilizzavano il mascarpone come ingrediente principale per la preparazione di dolci.

La seconda teoria invece, vede il tiramisù nascere nella città di Siena, in Toscana, durante il XVIII secolo. Si narra che il dolce venisse preparato per ristorare i soldati che combatterono durante la guerra.

La leggenda più diffusa invece, vuole che il tiramisù sia stato creato agli inizi del XX secolo in un ristorante di Treviso, il “Le Beccherie“. Secondo la leggenda, una nobildonna veneziana, che era abituata a mangiare il dolce alla fine dei suoi pasti, chiese ai cuochi del ristorante di prepararlo con una crema al mascarpone e caffè.

Il nome “tiramisù” (ovvero “tira su”) deriverebbe proprio dal fatto che il dolce avrebbe dovuto avere effetti rinvigorenti sul morale e sull’energia del consumatore. E credo proprio che abbia raggiunto l’obiettivo.

Oggi il tiramisù è considerato uno dei simboli della gastronomia italiana nel mondo, con molte varianti e versioni differenti a seconda delle regioni italiane.

Segui la foto-ricetta.

Dai un’occhiata a queste ricette 😉

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la preparazione del tiramisù alle fragole

Agli ingredienti aggiungi 300 g di Savoiardi.

crema

4 uova
160 g zucchero
500 g mascarpone
50 g acqua
1 pizzico Sale

bagna

500 g fragole
1 succo di limone
40 g zucchero

decorazione

100 g fragole
100 g cioccolato bianco
q.b. Gocce di cioccolato fondente

508,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 508,26 (Kcal)
  • Carboidrati 54,92 (g) di cui Zuccheri 44,76 (g)
  • Proteine 4,78 (g)
  • Grassi 33,20 (g) di cui saturi 18,09 (g)di cui insaturi 1,63 (g)
  • Fibre 1,53 (g)
  • Sodio 151,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazionedel tiramisù alle fragole

1 Planetaria kenwood chef gourmet
1 Estrattore magimix

Come preparare il Tiramisù alle fragole

Prepariamo la bagna

fragole e limone

Prepara la bagna dove immergere i savoiardi. Puoi scegliere se realizzare lo sciroppo alle fragole con uno estrattore o con un mixer, ultima versando il succo di un limone. Poni sul fuoco il liquido ottenuto sciogliendovi 40 g di zucchero. Scalda fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Lascia raffreddare.

Preparazione della crema al mascarpone

Come sempre ti consiglio di preparare tutti gli ingredienti occorrenti per la realizzazione della ricetta. Ciò ti sarà utile e renderà molto fluido il lavoro.

Adesso una fase molto importante che è quella della pastorizzazione delle uova che consente di annientarne l’eventuale presenza di carica batterica.

Dividi i tuorli dagli albumi ed inizia a lavorare proprio gli albumi. Prendi un tegamino e versa all’interno 25 g di acqua e 80 g di zucchero. Con un termometro da cucina, controlla la temperatura e, quando raggiungerà i 121°, inizia a versare questo sciroppo a filo nella planetaria con gli albumi. Io ho usato il Kenwood gourmet e, quest’operazione è stata davvero semplice.

Inizialmente mantieni una velocità bassa e, dopo aver inserito tutto lo sciroppo, aumentala fino ad avere gli albumi montati a neve fermissima. Tienili da parte

Pastorizziamo i tuorli così come hai fatto con gli albumi. Metti i tuorli e un pizzico di sale nella planetaria. Prendi un tegamino con 25 g di acqua in cui dovrai sciogliere 80 g di zucchero. Inizia a lavorare nella planetaria i tuorli e, quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°, versalo a filo nella planetaria. Il composto sarà pronto quando avrà raddoppiato il volume. Continua la lavorazione della crema, incorporando, in due riprese il mascarpone.

Continua inserendo gli albumi che avevi montato a neve. L’incorporamento deve essere fatto lentamente, cercando di non fare smontare la massa ed effettuando un movimento che deve andare dal basso verso l’alto. Io ho usato la spatola da pasticceria che è strutturata per effettuare questo movimento e mi consente di non smontare la mia massa. Adesso che hai questa crema al Mascarpone leggera e sublime puoi assemblare il dolce.

Assemblaggio del Tiramisù

Inizia a bagnare i Savoiardi nella bagna che ormai è a temperatura ambiente.

Fodera con i biscotti imbevuiti, la base di una teglia in ceramica (o in vetro). Finito lo strato di savoiardi…

Continua con uno strato di crema al mascarpone aiutandoti con una spatola da pasticceria per livellarla. Procedi con un secondo strato di savoiardi imbevuti di bagna e…

chiudi con uno strato di crema al mascarpone. Infine decora utilizzando le fragole e…

con l’ausilio di una grattugia, crea tanti ricciolini di cioccolato bianco che andranno a chiudere, con le gocce di cioccolato fondente, la decorazione del tiramisù alle fragole.

Buono vero? Ti invito a preparare il tiramisù classico con le uova pastorizzate.

Con affetto Mirandolina

Suggerimento

Il tiramisù prima di essere consumato, deve restare in frigo per un minimo di 3 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Tiramisù alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.