Tartellette alla frutta

tartellette alla frutta

La ricetta delle Tartellette alla frutta, l’ho preparata per utilizzare della frolla avanzatami dalla preparazione di due una crostate. Spesso la lascio in frigo e, dopo qualche giorno, la elimino buttandola nell’umido. Ma da oggi in poi, preparerò le Tartellette alla frutta. Queste che vedi non sono per niente colorate perchè in casa non avevo fragole, ciliegie, mandarini… tu realizzale con la frutta che preferisci.

Adesso ti racconto la ricetta.

Ecco alcune delle ricette consigliate

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

10 fette kiwi
10 fette banane
q.b. Fragole

Gelatina

200 ml Acqua
60 g Zucchero
gocce Succo di limone
1 cucchiaino Amido di mais (maizena)

Preparazione delle tartellette alla frutta

Stendi con un mattarello la frolla e ricavane dei dischi utilizzando un coppapasta o un bicchiere (qualsiasi cosa abbia forma circolare).

Poni i dischi ottenuti, all’interno degli stampini o dei pirottini. Io ho usato  sia stampi  in acciaio smaltato

che stampi in silicone.

Per evitare che la frolla in cottura, possa sollevarsi, Poni sulla stessa un cerchio di cartaforno e dei fagioli o, come ho fatto io, le sfere di argilla. Lascia cuocere nel forno caldo, per circa 20/30 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore che hai dato alla sfoglia di pasta frolla.

Prepara la crema pasticcera seguendo la ricetta che puoi leggere cliccando sul testo: CREMA PASTICCERA.

Prepara la gelatina che ti servirà per lucidare le tartellette.

Poni in un tegamino 150 ml di acqua e lo zucchero. A fiamma bassa fai sciogliere lo zucchero.

Aggiungi quindi un cucchiaino di amido di mais e i rimanenti 50 ml di acqua. Rimesta per non far formare i grumi. Lascia sobollire fino a quando vedrai che la gelatina sta prendendo consistenza. Aggiungi anche le gocce di limone e, se lo desideri, anche un po’ di confettura (io ho usato la confettura di fragole). Fai sobollire per circa 20 minuti. Lascia intiepidire prima di utilizzarla.

Intanto sciogli il cioccolato. Io ho usato il programma per temperare il cioccolato, presente nel kenwood chef gourmet. Scegli il cioccolato che preferisci, fondente o al latte, e procedi a scioglierlo lentamente. Grazie al temperaggio, una volta raffreddato, il cioccolato manterrà un aspetto lucido e non compariranno le antiestetiche macchie bianche.

Non appena le tartellette saranno cotte, tirale fuori dal forno. Lasciale raffreddare e togli le sfere di argilla o qualsiasi cosa tu abbia utilizzato per evitare che gonfiassero in cottura. Spennellale con il cioccolato temperato fino a coprire anche i bordi.

Con una sac a poche, riempi di crema pasticcera le tartellette.

Aggiungi le fettine di frutta che preferisci e, con un pennello, ricoprile con la gelatina precedentemente preparata. Ed ecco le tartellette pronte da offrire. In casa non avevo tanta frutta, per cui il colore delle tartellette ne ha risentito. Tu pensateci in tempo e divertiti a colorarle con mirtilli, lamponi, fragole ecc ecc.

Con affetto Mirandolina

Curiosità

Lo sapevi che Le prime tracce di tartellette alla frutta risalgono all’antica Roma? Venivano preparate delle crostate con pasta simile alla frolla ripiene di frutta fresca. Tuttavia, è nel periodo medievale che le tartellette iniziano a prendere forma come le conosciamo oggi.

Durante il Rinascimento, le tartellette alla frutta divennero sempre più popolari tra le classi nobili e aristocratiche in Europa. La pasta frolla veniva preparata con ingredienti come farina, burro e zucchero, e successivamente riempita con frutta fresca di stagione, come fragole, lamponi, mirtilli e pesche.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • crumble pie

    Crumble pie

  • bigne craquelin

    Bignè Craquelin

  • Arancine alla carne

    Arancine Siciliane alla carne

  • pesto alla trapanese

    Pesto alla trapanese (agghiata trapanisa)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.