Sotto la Mascherina io “Faccio le Facce”

faccio le facce

Ciao, come stai. Che anno il 2020, ho quasi timore di scrivere le cifre che lo compongono: 2020, due numeri che si ripetono e che credo non dimenticheremo mai. Questo periodo ti ha cambiato? Hai apprezzato di più la tua casa, la tua famiglia. Ti manca il tuo lavoro, il tuo recarti in ufficio ogni giorno, il tuo percorrere km e km di strada in mezzo al traffico. Hai voglia di andare al cinema, a Teatro, alla presentazione di un libro. Hai voglia di immergerti in quella che viene chiamata “Movida” che, inevitabilmente, ti fa sentire il calore ed anche il sudore degli altri partecipanti?

Ma soprattutto: Hai voglia di liberarti della Mascherina? Di questo filtro tra te e tutti gli altri, di questa barriera che pone un muro tra i tuoi sorrisi ed il mondo. Sai quando si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima? Bene, anche la bocca non scherza e quest’anno ci ha insegnato anche questo.

Quanto ci dice una bocca sorridente, un labbro stretto tra i denti, le labbra unite fino a formare un cuoricino. Attraverso le labbra possiamo esprimere stupore, disgusto, disagio, collera, gioia e tante altre emozioni. Le labbra sono, forse più degli occhi, lo specchio della nostra anima.

Che emozione si nasconde sotto la mascherina?

E adesso ci divertiamo, o almeno io mi diverto così. Proprio perchè la mascherina va usata soprattutto in locali al chiuso, pochi giorni fa mi sono divertita proprio grazie a questa barriera tra  me e gli altri. Mi sono infatti ritrovata al supermercato a “fare le facce“, ad incontrare persone, fermarmi con loro e muovere le labbra… a loro insaputa, esprimendo emozioni che non avevano necessariamente attinenza all’argomento. E ci ho preso tanto gusto. Per esempio, quando sei in fila al reparto salumi e c’è “quella” prima di te che ha deciso di comprare 100 g di ogni cosa? Senza mascherina non puoi esprimere più di tanto il tuo stato d’animo, il tuo dissenso, la tua stanchezza, il fatto che PROPRIO NON LA SOPPORTI! E invece, con la mascherina puoi farlo, puoi sbuffare, fare le smorfie, se usi una mascherina più grande puoi anche FARE LE BOCCACCE! Ed io lo faccio e finalmente posso esprimere quello che penso, senza urtare nessuno. Ma non è bellissimo! Sono certa di non essere la sola a “fare le facce” sotto la mascherina ma se tu non hai ancora provato prendi la tua mascherina e vai sprezzante verso il mondo ed esprimi le tue emozioni in libertà.

Esiste però una controindicazione: quando tutto sarà finito e non dovremo più usare la mascherina, potremmo ritrovarci a continuare a “fare le facce” in maniera manifesta,  senza filtri. Io ho deciso che voglio correre questo rischio e quindi continuo a divertirmi per cui, se incontrandomi penserai che mentre stai parlando sto facendo una boccaccia… potresti avere ragione 😉

Con affetto Rita Mirandolina)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.