Sorbetto al limone

sorbetto al limone

Questa è la ricetta del sorbetto a limone ed è identica a quella che è possibile ordinare al ristorante alla fine dei pasti. In Sicilia, dopo un lauto pranzo, ci si sgrassa la bocca con questo sorbetto. Realizzarlo è semplice e occorre avere una gelatiera.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 coppette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione del sorbetto al limone

250 ml acqua
250 g zucchero
250 ml succo di limone
1 albume (circa 35 g)
1 limone (la buccia grattugiata)

Strumenti

Gelatiera ariete gran gelato

Preparazione del sorbetto al limone

Per prima cosa prepara lo sciroppo di zucchero. Metti zucchero e acqua in un tegamino sul fuoco e lascia bollire per i minuti necessari fino a farlo diventare leggermente colloso. In pochi minuti raggiungerai questa consistenza.

A questo punto togli il tegame dal fuoco e inserisci la buccia del limone grattugiata precedentemente.

Non appena ilo sciroppo si sarà raffreddato, aggiungi anche il succo di limone e l’albume mescolando con il mixer ad immersione al fine di rendere la miscela perfettamente liscia.

Il lavoro è completato, adesso sta alla gelatiera rendere la miscela un delizioso sorbetto. Accendi la gelatiera, io ho la gelatiera Ariete Gran Gelato (Clicca sul testo), imposta il tempo: 30 minuti, e aspetta che la preparazione venga mantecata e raffreddata.

Dopo questo lasso di tempo avrai un sorbetto al limone perfetto, con il sapore adatto a chiudere qualsiasi pasto! Mio figlio lo adora! Buona preparazione con affetto Mirandolina

Note

Per la preparazione di questo sorbetto, è consigliabile utilizzare limoni biologici, anche perchè andremo a grattugiare la scorza. Ti raccomando di non grattuggiare la parte bianca della buccia, perchè avrestiun retrogusto amarognolo. Se sostituisci l’ingrediente principale, il limone, con l’arancia, potrai preparare un sorbetto all’arancia. Se desideri, puoi preparare un quantitativo maggiore di sciroppo di zucchero e conservarlo in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.