Filetto di Salmone sous vide – sottovuoto

Filetto di Salmone sous vide - sottovuoto

La ricetta del Filetto di Salmone sous vide – sottovuoto, nasce dalla mia curiosità in cucina.

Come argomentato nella pagina che ha come titolo La cottura sous vide – sottovuoto, mi sono appassionata tanto a questo tipo di cottura ed ho iniziato a sperimentare. Ho preparato verdure, carni ed anche pesce.

Per questa preparazione è indispensabile una macchina per effettuare il sottovuoto, un Roner o un forno ad acqua. Io ho utilizzato anche il “marinatore rapido” della Food Saver, in alternativa ti consiglio di marinare il salmone qualche ora prima.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Filetto di Salmone

150 g filetto di salmone
2 cucchiai sale
1 cucchiaio zucchero
q.b. Acqua (fino a coprire il salmone)

268,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 268,90 (Kcal)
  • Carboidrati 20,90 (g) di cui Zuccheri 20,90 (g)
  • Proteine 30,75 (g)
  • Grassi 6,60 (g) di cui saturi 1,22 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 15.627,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione del filetto di salmone

Preparazione del Filetto di Salmone sous vide – sottovuoto

Se il tuo Salmone è surgelato, scongelalo in frigorifero per una notte, e, circa 3 ore prima del pranzo, inizia a lavorarlo.

Dopo averlo lavato elimina la pelle (se preferisci  puoi anche cuocerlo con la pelle). (La marinatura l’ho fatta con il marinatore rapido della food saver, chiaramente puoi marinarlo seguendo il metodo tradizionale). Versa l’acqua nel marinatore rapido della food saver, sciogli all’interno i due cucchiai di sale ed il cucchiaio di zucchero. Poni nel marinatore il filetto di salmone e inizia la fase di marinatura. Il marinatore rapido della food saver, consente, in poco tempo, di ottenere un’ottima marinatura. In alternativa puoi mettere il filetto di salmone in una bacinella o un contenitore, sempre con all’interno acqua, sale e zucchero, lasciandolo in frigo per 2 ore a marinare.

Accendi il bagno termostatico della Severin per la bassa temperatura, imposta una temperatura di 55° per un tempo di cottura di 30 minuti. Quando è trascorso il tempo della marinatura,  sciacqua il filetto di salmone con l’acqua e, dopo averlo spennellato con un po’ di olio d’oliva, inseriscilo in una busta groffata per realizzarne il sottovuoto.

Aspetta che venga raggiunta la temperatura impostata e quindi, introduci la busta con il salmone all’interno del  forno ad acqua.

Filetto di Salmone sous vide - sottovuoto

Trascorso il tempo di 30 minuti,  taglia la busta e adagialo il filetto su un piatto e, se lo desideri, puoi realizzare un contorno delicato come per esempio un purè di patate

Vedrai che successo!

Con affetto Mirandolina

Perchè mangiare il Salmone

Il filetto di salmone è un alimento nutriente e salutare che viene spesso consigliato come parte di una dieta equilibrata.

Il filetto di salmone contiene circa 20-25 grammi di proteine per 100 grammi di peso.

– E’ ricco di proteine di alta qualità, che sono importanti per la crescita e il mantenimento dei tessuti del corpo.

– E’ ricco di acidi grassi omega-3 importanti per la salute del cuore, del cervello e degli occhi. Questi acidi grassi hanno effetti positivi sul sistema immunitario e sulla salute delle ossa.

– E’ una buona fonte di ferro, calcio e il selenio, e di vitamine del gruppo B e della vitamina D.

– Ha un sapore piacevole e versatile, ecco perchè si trova in molteplici ricette.

Ecco perchè il filetto di salmone è senza dubbio un’ottima scelta per chi cerca un alimento nutriente e salutare da includere nella propria dieta. Chiaramente bisogna scegliere un prodotto sicuro, è preferibile controllare il consumo di salmone affumicato o troppo salato, proprio per evitare l’assunzione di quantità elevate di sodio.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.