Tabbouleh a modo mio

Tabbouleh a modo mio

La ricetta del Tabbouleh a modo mio è una vera boa in mezzo al mare quando non so cosa preparare durante le calde giornate estive. Ma credimi, io lo preparo tutto l’anno, al limite evito di consumarlo freddo e lo condisco con verdure grigliate, lessate, cotte a vapore ecc… Quest’oggi, proprio perchè il caldo mi ha stroncata, ho voluto prepararlo con il minimo impegno.

La ricetta originale del Tabbouleh non è questa e l’unico ingrediente in comune tra questa ricetta e l’originale è il Bulgur..

un po’ di Storia

Il Tabbouleh è un piatto tradizionale Mediorientale e in particolare appartiene alla cucina libanese, siriana, palestinese e giordana. Non si hanno notizie certe sull’origine esatta del piatto non è nota, ma si pensa che sia stato creato molti secoli fa in Mesopotamia, l’attuale Iraq.

L’etimologia della parola: tabbouleh ci dice che deriva dal termine arabo “tabil“, che significa “stagionato” o “condito“, e si riferisce alla preparazione di un piatto a base di erbe aromatiche e spezie.

Ciò che contraddistingua il tabbouleh tradizionale è il prezzemolo fresco, la menta, i pomodori, le cipolle, il succo di limone, l’olio d’oliva e il bulgur,

Tutti gli ingredienti devono essere tritati finemente e mescolati con il bulgur, creano un’insalata dall’aroma fresco e intenso.

In Medio Oriente si usa portarlo in tavola sia come antipasto che per accompagnare piatti di carne o di pesce. E’un piatto davvero molto sano e nutriente, è ricco di vitamine, minerali e fibre, e ormai da tempo, fa parte della cucina mediterranea. In Sicilia lo prepariamo spesso e lo portiamo in tavola come alternativa al “cùscusu di pesce“.

Segui la ricetta e preparalo con me.

Tabbouleh insalata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Pochi steps e il tuo “piatto unico” è pronto da portare in tavola.

ingredienti per il Tabbouleh insalata

Prepara gli ingredienti. Come vedi sono pochissimi ed anche molto economici.

blugur

Prendi un recipiente resistente al calore e versa all’interno il bulgur. Io ho scelto di prepararne soltanto 100 g. Se desideri prepararne di più considera che le proporzioni saranno: 100 g di Bulgur – 200 ml di acqua.

Quindi il rapporto è di 1 a 2.

bollitura acqua

Versa l’acqua in un bricco e raggiungi il bollore. Saranno sufficienti pochi minuti.

Ricopri il Bulgur con l’acqua

Ecco come si presenterà

Copri e lascia riposare 20 minuti

Dopo 20 minuti con un colino elimina l’acqua

Ecco il Bulgur pronto per essere condito

Versa il tonno all’interno del contenitore

Versa il condiriso e amalgama tutto con una forchetta.

Tabbouleh insalata

Poni il Tabbouleh in frigo per 30 minuti e servilo nei piatti che preferisci. Io ho utilizzato delle ciotoline molto carine.

Con questa preparazione, In poco tempo porti in tavola tanta freschezza e leggerezza. Condisci il Tabbouleh come preferisci, apri il frigo, la dispensa e lasciati trasportrare dalla fantasia. Basta poco e il pranzo è servito 😉

Con affetto Mirandolina.

Cottura del Bulgur

L’ingrediente principe del Tabbouleh è il Bulgur: un grano spezzato integrale che ha già subito una precottura grazie alla quale risulta essere più leggero. E’ una preparazione molto utilizzata in Medioriente e la traduzione di Bulgur è: Orzo bollito.

Il Bulgur può essere cotto utilizzando 2 diversi metodi:

1 cottura nell’acqua bollente rimestando con un cucchiaio di legno. le proporzioni saranno: 350ml acqua – 200 g bulgur. cuocere per 10/15 minuti con un coperchio a fiamma bassa. Spegnere la fiamma e lasciarlo riposare coperto per 10 minuti.

2 cottura in ammollo. Che è quella presente in questa ricetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tabbouleh a modo mio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.