Plum-cake senza lievito

Plum cake senza lievito

La ricetta del Plum-cake senza lievito, lo dice il nome, non è un dolce tipico della tradizione italiana ma fa parte delle coccole che ci riservava la nostra mamma. Preparato con lo yogurt, con il latte, farcito  con frutta sia fresca che secca, è una delle prime colazioni che riscuotono sempre un notevole successo.

Il Plumcake nasce in Germania con il nome di “Pflaumenkuchene” ed il suo significato letterale sarebbe quello di: Torta alle prugne. In seguito si diffuse anche Inghilterra e veniva preparata una versione salata preparata con carne e Prugne.

Con il passare del tempo si arrivò alla versione dolce (intorno alla fine del 1800) e lentamente furono anche modificate le dosi degli ingredienti. Infatti inizialmente il Plumcake aveva il nome di “Poundcake” poichè veniva preparato miscelando ingredienti dello stesso peso (pound=libbra): quindi 1 misura di farina – 1 misura di uova ecc ecc. In seguito si usò meno burro, meno zucchero, più uova… Ai giorni nostri i Plumcake è lontanissimo dal suo antenato salato ed esistono svariate versioni . Quest’oggi ho voluto preparare la versione originale del Plum-cake, quella della tradizione Britannica priva di lievito. Inizialmente ero un po’ scettica ma poi, mi sono lanciata ed è andata bene. Prendi nota degli ingredienti… dai un’occhiata al video 😉

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione del Plum-cake senza lievito

250 g burro
250 g uova (pesate con il guscio)
250 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone (grattugiata)
250 g farina 00
100 g ciliegie candite (rosse e verdi)

532,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 532,05 (Kcal)
  • Carboidrati 63,76 (g) di cui Zuccheri 41,85 (g)
  • Proteine 7,62 (g)
  • Grassi 29,00 (g) di cui saturi 18,18 (g)di cui insaturi 10,69 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 195,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione del Plum-cake senza lievito

Preparazione del Plum-cake senza lievito

Dopo aver pesato gli ingredienti, dividi i tuorli dagli albumi e lavora questi ultimi a neve molto ferma. Tienili da parte.

Nella ciotola della planetaria, monta il burro a crema utilizzando la frusta a fili. Chiaramente ogni operazione può essere svolta utilizzando qualsiasi altro strumento.

Lentamente unisci tuorli, lo zucchero ed il sale. Fai lavorare la planetaria fino a quando vedrai il composto ben amalgamato..

Aggiungi la scorza del limone. La quantità dipende dal tuo gusto personale. Io ho preferito utilizzare la scorza di un intero limone.

Continua aggiungendo la farina a cucchiaiate sempre con la planetaria in movimento.

Preriscalda il forno a 200°.

Utilizzando la spatola da pasticceria ingloba gli albumi nell’impasto. Con questa spatola, a bassa velocità, riuscirai a non smontare gli albumi.

Taglia a metà le ciliegie candite (in casa avevo soltanto le rosse) ed infarinale quindi, inseriscile nell’impasto delicatamente.

Prendi l’ impasto e versalo nello stampo per plum-cake. Io ho utilizzato uno stampo in silicone e non ho dovuto rivestirlo con carta forno o altro. Inserisci lo stampo nel forno e lascialo cuocere per 40 minuti a 200° e circa 20 minuti a 180°. (gli ultimi 15 minuti, ho coperto il plum cake con un foglio di carta forno).

Ecco come si è presentato il plum-cake dopo la cottura e con una leggera pioggia di zucchero a velo. Il profumo lo ha sentito anche il mio vicino 😉

Per renderlo più goloso, ho ricoperto il plum cake con il caramello salato aromatizzato al limone. Che dire, Mio figlio mi ha richiesto il bis. Ti auguro una buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Consigli

Poichè questo Plum-cake si presenta compatto, non si sbriciola se le sue fette vengono spalmate di creme, confetture ecc..

Il plum-cake rappresenta non solo un’ottima prima colazione ma anche una deliziosa merenda. Poi, se accompagnato da una palla di gelato alla vaniglia è davvero un dessert eccezionale. Preparalo con me seguendo la foto-ricetta. 😉

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.