Pasteis de nada

Pasteis de nada

La ricetta dei Pasteis de nada è strepitosa!
I pasteis de nada sono dei golosi canestrini in pasta sfoglia, ripieni di crema pasticcera aromatizzata al limone o alla vaniglia e spolverizzati con la cannella. Se hai visto il film “Povere Creature con Emma Stone e William De Foe, questo è li dolce che la protagonista ama consumare fino a star male. Come ti dicevo sono dei dolci che appartengono alla tradizione Portoghese e se vai a Lisbona, non puoi non assaggiarli, li trovi dappertutto e sono super buoni.
Dai che ti racconto come li ho preparati.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni11
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaPortoghese

Ingredienti per preparare i Pasteis de nada

Per fare prima, ho utilizzato la pasta sfoglia rettangolare presa al banco frigo. Se preferisci, puoi prepararla in casa cliccando sul link: pasta sfoglia

230 g pasta sfoglia (un rotolo rettangolare)
220 g panna fresca da montare
1 pizzico sale
4 tuorli
18 g amido di mais (maizena) senza glutine
1 scorza di limone (se preferisci puoi aromatizzare la crema anche con la vaniglia)
q.b. burro (per ungere la teglia)
q.b. cannella in polvere

228,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 228,01 (Kcal)
  • Carboidrati 11,89 (g) di cui Zuccheri 0,76 (g)
  • Proteine 2,91 (g)
  • Grassi 18,86 (g) di cui saturi 2,87 (g)di cui insaturi 7,99 (g)
  • Fibre 0,51 (g)
  • Sodio 126,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

strumenti per la preparazione dei Pasteis de nada

Se vuoi velocizzare il lavoro, puoi preparare la crema utilizzando una planetaria o il forno a microonde

Preparazione dei Pasteis de nada

Questa golosa preparazione profumerà tutta la tua cucina! Seguimi 😉

pasta sfoglia arrotolata

Prendi la pasta sfoglia, tirala fuori dalla confezione e arrotolala su sé stessa. Se hai preparato la pasta sfoglia fresca, procedi allo stesso modo. riponila in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, tira fuori dal frigo la pasta sfoglia e taglia delle sezioni alte circa 1.5 cm.

Utilizzando le mani, allarga le sezioni di pasta sfoglia fino a creare dei canestrelli. Lavora bene la pasta rendendola molto sottile.

imburra la teglia, se preferisci puoi utilizzare anche uno stacca torte spray. Poni i canestrini di sfoglia all’interno della teglia e ponila in frigo.

Inizia a preparare la crema. Prendi una ciotola e versa dentro: i tuorli, lo zucchero, l’amido ed il sale. Lavora tutto con una frusta. Oppure usa la planetaria e segui questa ricetta: crema pasticcera Puoi anche seguire la ricetta della crema pasticcera al microonde.

Versa la panna in un tegame e aggiungi la scorza di un limone. quando la panna avrà raggiunto il bollore, versala lentamente nella ciotola con gli altri ingredienti e lavora tutto con la frusta. Continua a cuocere la crema a bagnomaria fino a quando avrà raggiunto una consistenza cremosa.

Ecco la crema pronta. A questo punto ti consiglio di preriscaldare il forno a 210°.

Prendi la teglia dal frigo e versa, aiutandoti con un cucchiaio, la crema all’interno dei canestrini in pasta sfoglia. Poni la teglia in forno per circa 20 minuti (dopo i primi 10 minuti, controlla i tuoi Pasteis de nada, quando li vedrai bruniti, saranno pronti).

Aspetta che si siano raffreddati, quindi portali in tavola dopo averli spolverati con un po’ di cannella. Senti che profumo? Sono davvero deliziosi! A presto per una prossima ricetta.

Con affetto Mirandolina

Un po’ di storia

La ricetta originale dei Pasteis de Nata risale al XVIII secolo e viene attribuita a dei monaci del Monastero di Jerónimos a Belém, un quartiere di Lisbona.

Oggi i Pasteis de Nata sono diventati molto popolari e sono diffusi in molte parti del mondo. In Portogallo, il luogo più famoso per assaggiare i Pasteis de Nata è la pasticceria di Belém, dove vengono prodotti e venduti da generazioni. Tuttavia, è possibile trovarli anche in altre pasticcerie e caffetterie, sia in Portogallo che all’estero.

i Pasteis de Nata sono dei dolci portoghesi irresistibili che hanno conquistato il palato di molte persone in tutto il mondo. La loro pasta sfoglia croccante e la ricca crema di uova ne fanno una prelibatezza da gustare in ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.