Maionese

Maionese

La ricetta della maionese, una salsa che adoro, la preparo spesso e impiego circa 2 minuti… davvero!!! La nascita della Maionese è collegata a più storie ma io preferisco quella che la vede muovere i primi passi alla metà del 1700 nelle isole Baleari. Infatti si racconta che a Port Mahon un cuoco, per poter preparare una salsa che accompagnasse la carne che avrebbe dovuto offrire al Duca di Rechelieu, per evitare di utilizzare fuochi che avrebbero potuto attirare l’attenzione, decise di emulsionare le uova e l’olio realizzando così questa salsa preparata interamente a freddo.

Io preferisco aromatizzarla utilizzando: l’olio al basilico, la senape di digione, la senape biologica, il prezzemolo, la salvia ecc ecc… questa volta ho preparato una maionese aromatizzata alla senape. Per realizzarla ti serve soltanto un frullatore ad immersione. Buon lavoro!

Nel video ti mostro come prepararla in pochi secondi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione

Maionese

200 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale fino
gocce succo di limone
1 cucchiaino senape di Digione (ingredienti opzionale)
3 foglie basilico (per la guarnizione)

361,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 361,55 (Kcal)
  • Carboidrati 0,02 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 0,01 (g)
  • Grassi 40,89 (g) di cui saturi 4,21 (g)di cui insaturi 34,84 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 177,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti occorrenti

Lo strumento è unico e si tratta dello strautilizzato frullatore ad immersione.

Frullatore a immersione kenwood triblade

Preparazione

Due passaggi e la maionese sarà pronta.

Per prima cosa allinea gli ingredienti. Così facendo non dimenticherai nulla e sarai più veloce nel preparare la ricetta.

Versa nel bicchiere del frullatore ad immersione l’olio, l’uovo (delicatamente lasciando il tuorlo intero), il sale, la senape e inserisci il piede del frullatore. Non appena il piede toccherà il fondo del bicchiere, aziona il frullatore ad immersione (io uso la velocità 3 – media) fino a quando non vedrai che l’olio con l’uovo, creeranno un’emulsione di colore giallo. Non devi muovere minimamente il frullatore. Quando vedrai che sarà rimasto un po’ di olio sulla superficie, muovi il piede del mixer dal basso verso l’alto evitando di far incorporare aria.

In pochi secondi la tua maionese sarà pronta. Facile no? Poi, se hai in casa qualche foglia di basilico, utilizzala per guarnire ed anche per rilasciare un buon sapore ed un gradevole profumo.

Se lo desideri, puoi realizzare anche la maionese con l’uovo pastorizzato. Clicca sul nome in grassetto e trovi la ricetta 😉

Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Note

Ti faccio una raccomandazione: non usare il frullatore a velocità bassa, se la maionese non dovesse formarsi, pulisci il bicchiere del frullatore e ripeti i passaggi e, alla fine, aggiungi lentamente la maionese “impazzita”.

Che dire, anni fa era impensabile preparare la maionese in così poco tempo.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.