La Pectina

La Pectina

La pectina, quante volte ne abbiamo sentito parlare e quante volte l’abbiamo acquistata per realizzare le nostre confetture. Ti è mai successo di avere tutto in casa e di non avere proprio la bustina di Pectina? A me si!

A cosa serve e cosa è la Pectina?
E’ un addensante naturale grazie al quale è possibile gelificare le confetture o le marmellate. E’ naturale poichè si trova proprio nella frutta. infatti Mele, Prugne e Agrumi sono ricchi di pectina. Questo monosaccaride aiuterebbe anche a perdere peso poichè è uno zucchero che il nostro organismo non assorbe.
Ma non allontaniamoci dall’uso della pectina. Ti racconto come la preparo.

La Pectina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2.5 kgMele (biologiche)
  • Succo di 2 limoni
  • q.b.acqua

  • Coltello
  • Canovaccio
  • Vasetti
  • Tegame

Preparazione della Pectina

  1. La Pectina

    Prepara gli ingredienti che, in questo caso, sono soltanto 2: le mele ed i limoni. Lava per bene le mele.

  2. La Pectina

    Tagliale a fette senza togliere la buccia ed il torsolo. Per tagliarle ho utilizzato questa mandolina che mi ha consentito di inserire la mela per intero.

  3. La Pectina

    Inserisci le mete tagliate in un tegame ed irrorale con il succo di limone.

  4. La Pectina

    Versa sulle mele dell’acqua coprendole quasi completamente. Poni sul fuoco a fiamma bassa e fai cuocere per 1 ora.

  5. La Pectina

    Trascorso il tempo di cottura, vedrai che le mele si saranno cotte. Prendi un canovaccio, uno scolapasta ed una ciotola. Metti lo scolapasta sulla ciotola e rivestilo con il canovaccio. Versa tutte le mele cotte nello scolapasta che hai coperto con il canovaccio. Dedicati ad altro perché, prima di passare alla fase successiva, dovranno trascorrere non meno di 12 ore.

  6. La Pectina

    Trascorso il tempo di attesa, prendi il canovaccio e strizzalo raccogliendo il liquido in un recipiente pulito.

  7. La Pectina

    Versa il liquido in un barattolo di vetro sterilizzato e scegli come conservarlo. Puoi procedere alla bollitura dei barattoli (30/40 minuti dal momento in cui l’acqua bolle) oppure puoi utilizzare il metodo presente in foto. Si tratta di barattoli che sono utilizzati soprattutto in America. La loro chiusura consta di due elementi: un elemento che chiude il barattolo ed una ghiera che blocca il primo elemento. Con la sigillatrice sottovuoto, togli l’aria all’interno del barattolo grazie a questo strumento che vedi in foto.

  8. La Pectina

    Con la sigillatrice sottovuoto, la mia è la foodsaver V2860 (ottima macchina per sottovuoto domestico), realizza il sottovuoto del barattolo e, alla fine, inserisci la ghiera e chiudilo.

  9. La Pectina

    Ed ecco che la Pectina è pronta. Semplice no? Adesso vado a preparare una confettura… non vedo lora di utilizzare questo prodotto assolutamente naturale. Buona preparazione.

    Con affetto Mirandolina.

Conservazione e strumenti per il sottovuoto

Conserva il vasetto in un luogo fresco e buio. Non appena lo apri, ponilo in frigorifero e consumalo in pochi giorni. Se volessi acquistare lo strumento per realizzare il sottovuoto, verifica che il diametro della bocca del barattolo, sia lo stesso di quello dello strumento che userai con la sigillatrice sottovuoto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.