Involtini di melanzane con spaghetti al pesto alla Trapanese

https://mirandolinacucina.altervista.org/involtini-di-melanzane-con-spaghetti/

La ricetta degli Involtini di melanzane con spaghetti al pesto alla Trapanese… che delizia!

Lo sapevi che le fibre solubili contenute nelle melanzane sono un valido aiuto per tener sotto controllo il colesterolo? Sono anche fonte di vitamine appartenenti al gruppo B e apportano al nostro organismo una buona dose di potassio. La melanzana è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Solanacee (come per esempio i pomodori, i peperoni…)

Questo è un piatto che sa proprio di estate: Che meraviglia, che profumi, che bontà. Io lo adoro ed anche mio figlio. Mi viene l’acquolina in bocca solo a parlarne.

Adesso ti racconto la ricetta.

Altre ricette della mia Sicilia:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

pesto (trapanese)
1 melanzana tonda
350 g spaghetti
q.b. Parmigiano reggiano
q.b. olio extravergine d’oliva (per la cottura della melanzana)

593,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 593,64 (Kcal)
  • Carboidrati 37,65 (g) di cui Zuccheri 5,94 (g)
  • Proteine 13,14 (g)
  • Grassi 44,11 (g) di cui saturi 9,41 (g)di cui insaturi 23,11 (g)
  • Fibre 6,11 (g)
  • Sodio 1.049,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione degli involtini di melanzane

Per la preparazione di questo piatto, bisogna dapprima cucinare un pesto alla trapanese, che si prepara a crudo partendo da ingredienti freschi. (clicca sul testo in grassetto per visualizzare la semplice ricetta).

Come vedi in foto, gli ingredienti occorrenti sono pochissimi: oltre al pesto ti serve una melanzana tonda, gli spaghetti e il parmigiano.

Taglia la melanzana formando delle fette abbastanza grandi. Ti serviranno per realizzare gli involtini. La sezione di melanzana più stretta, puoi utilizzarla per realizzare dei cubetti da friggere separatamente.

Metti le melanzane precedentemente tagliate in un recipiente con acqua e sale per 30 minuti. In questo modo le melanzane perderanno l’amaro dell’acqua di vegetazione. (Esistono tanti modi per far perdere alle melanzane il sapore amarognolo, procedi come preferisci).

Poni una pentola con l’acqua sul fuoco per la cottura degli spaghetti. Trascorsi i 30 minuti, asciuga con la carta assorbente le melanzane e posiziona sul fuoco una padella con olio di arachidi per friggerle.

Friggi le fette di melanzane in olio abbondante…

Non appena saranno pronte, mettile sulla carta assorbente.

Friggi anche i dadini di melanzane.

Inserisci nel recipiente con il pesto, anche i dadini di melanzane.

Intanto cuoci la pasta e, quando è cotta, condiscila con il pesto profumato.

Assembla l’involtino: posiziona una melanzana sul piatto e…

aiutandoti con una forchetta, metti sopra la pasta.

Gira su sè stessa la melanzana fino a formare un involtino.

versa sull’involtino un po’ di condimento ed una spolverata di parmigiano o di ricotta salata (a te la scelta) e porta in tavola!

Volendo, puoi anche prepararli in anticipo e, prima di servirli, ripassarli qualche minuto nel forno. Buon pranzo!

Con affetto Mirandolina

Se non vuoi friggere le melanzane allora…

Se preferisci evitare la frittura, puoi realizzare questo piatto grigliando le fette di melanzane Realizzare le melanzane grigliate è semplice: preparara le melanzane seguendo i punti della ricetta dal 1° al 4° , prendi una bistecchiera e ponila suo fuoco quindi piastra le fette di melanzane leggermente unte. Alla fine salale e continua nella preparazione del piatto dal punto 7 in poi. Se vuoi, puoi omettere i dadini di melanzane che sono anch’essi fritti. Se hai la friggitrice ad aria, prepara le melanzane nella tua friggitrice. Io utilizzo la Friggitrice Cosori da 5,5 L. Ottimo strumento che ha realmente reso autonomo mio figlio in cucina. Prepara tante pietanze senza il mio aiuto e credimi, la ricomprerei 1000 volte.

Se vuoi portare la mia Sicilia in tavola, prepara il Cuscusu alla Trapanese, segui tutti i passaggi dettagliati da foto e porterai in tavola un piatto che canta la mia Sicilia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.