Girella bianca e nera di Apia

girella bianca e nera di apia

Alla ricetta della Girella bianca e nera di Apia sono molto legata. E’ stata una cara amica che conosco da molti anni a farmela “recapitare” attraverso l’hard disk del suo computer, non sto a raccontarti i dettagli ma ti consiglio di prepararla perchè è un’ottima ricetta di semplice esecuzione. (Apia sta per Anna Pia… tvb). Adesso ti “racconto” la ricetta

Ti consiglio di guardare queste ricette di dolci al cucchiaio, freschi e di facile esecuzione (per visualizzare le ricette clicca sul testo in grassetto).

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Girella bianca e nera di Apia

Base

4 Uova
90 g Zucchero
30 g farina 00
20 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino lievito chimico in polvere

Crema

250 ml panna fresca liquida
40 ml Latte (intero)
200 g latte condensato
15 g miele
8 g colla di pesce

202,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,94 (Kcal)
  • Carboidrati 22,62 (g) di cui Zuccheri 18,26 (g)
  • Proteine 5,59 (g)
  • Grassi 11,11 (g) di cui saturi 2,00 (g)di cui insaturi 1,71 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 51,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione della girella bianca e nera di apia

Preparazione della Girella bianca e nera di Apia

Dividete gli albumi dai tuorli e sbattete gli albumi a neve. Poneteli in frigo.

Lavorate nella planetaria i tuorli con lo zucchero ed il miele. Lavorate per circa 10 minuti, fino a  quando il composto avrà inglobato tanta aria da essere simile ad una spugna.

Con movimenti lenti, dall’alto verso il basso, inserite gli albumi precedentemente montati a neve nel composto ed inglobateli cercando di mantenere l’aria all’interno. Continuate setacciando le farine, il lievito il cacao e la vanillina e, sempre lentamente, inglobate tutto mantenendo l’aria all’interno del composto.

Prendete una leccarda e foderatela con la carta forno. Accendete il forno a 210° – Versate l’impasto nella leccarda e lasciatelo cuocere per 7/8 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori dal forno la leccarda, sformate la base e cospargetela di zucchero semolato.

Senza aspettare che si raffreddi, coprite la base con la pellicola alimentare. Questo passaggio è fondamentale in quanto vi garantirà una base molto morbida e lavorabile. Tenete la base da parte e Iniziate a lavorare la crema

Crema

Prendete una terrina con acqua fredda e inseritevi la colla di pesce per farla idratare (10 minuti).

Scaldate un po’  il latte in un tegamino e, trascorsi i 10 minuti, scioglietevi la colla di pesce. Montate la panna in una terrina.

Versate il latte condensato in una ciotola e versatevi il latte preparato precedentemente.

Aggiungete il miele, e la panna montata e mescolate delicatamente. Lasciate in frigo per 15 minuti.

A questo punto siete pronti per l’ultima fase: l’assemblaggio. Prendete la vostra base e liberatela delicatamente dalla pellicola alimentare. Versate sulla base la crema preparata e, con una spatola, livellatela sulla base. Non aspettatevi una crema morbida, dall’aspetto sembra grumosa ma non è così. Iniziate ad arrotolare delicatamente la base su sè stessa fino a formare un rotolo che avvolgerete nella pellicola alimentare e lascerete a riposare in frigo per minimo 4 ore.

Ed ecco come si presenta la Girella bianca e nera di Apia. Ho preparato altre ricette con pan di spagna arrotolato ma, credetemi, questo si presenta davvero estremamente morbido anche dopo 2 giorni di frigorifero.

Anche se potrebbe sembrare un dolce adatto ai bambini, ti garantisco che riscuote successo anche tra i miei amici. Poi, presentato con una colata di nutella e una spolverata di zucchero a velo diventa irresistibile.

Con affetto Mirandolina

Note

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.