Frolla per teglie microforate

Frolla per teglie microforate

La ricetta della frolla per teglie microforate mi ha dato ottimi risultati soprattutto sotto il profilo delle linee assolutamente pulite e lineari. Tutto è nato da un regalo che ho ricevuto dalla mia dolce metà che, goloso di crostate e sapendo della mia passione per la cucina, mi ha donato delle teglie microforate. Non pensavo che ci fossero ricette di frolle dedicate a questi stampi e invece… Eccovi la ricetta ed il procedimento.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 crostata
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g burro (morbido)
135 g Zucchero a velo
400 g Farina 00
1 uovo (grande)
1 pizzico Sale

Strumenti

Teglia microforata

Preparazione

Versa nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero a velo. Fai lavorare la frusta, aggiungi quindi l’uovo e continua a lavorare l’impasto. Aggiungi il sale.

Versa lentamente la farina nell’impasto con la frusta in movimento. Quando l’impasto si sarà compattato, tiralo fuori dalla planetaria.

Noterai che, rispetto al solito impasto per crostate (preparato con lo zucchero semolato), il panetto sarà più asciutto e più liscio. Avvolgilo nella pellicola alimentare e lascialo riposare in frigo per qualche ora. E’ preferibile prepararlo la sera prima.

Trascorso il tempo, il panetto avrà la giusta consistenza per essere lavorato con il mattarello. Stendilo ponendo sulla spianatoia un po’ di farina. Preriscalda il forno a 165°

Stendilo sottilmente (circa 0.5 cm). Con lo stampo microforato, procedi a tagliare il quella che sarà la base della crostata. Con un coltello taglia delle strisce un po’ più larghe dell’altezza dello stampo (il mio è 2 cm). Poni tutto in frigo o, se dovessi avere fretta, in freezer.

Quando la frolla tagliata sarà abbastanza fredda, tirala fuori e iniziate ad assemblare il guscio. Innanzi tutto occorre ungere la teglia. io ho usato uno stacca torte spry ma va benissimo un po’ di burro. Poggia lo stampo sulla placca da forno su cui devi poggiare la teglia microforata va anche bene un tappetino in silicone.

Inserisci all’interno dello stampo microforato il cerchio di frolla precedentemente tagliato. Prendi le strisce ed iniziate a farle aderire allo stampo cercando di non fare troppa pressione al fine di evitare impronte sull’impasto.

Finito con le strisce, bisogna livellarle bene. Con un coltello ben affilato, ritaglia l’impasto in eccesso. Procedi poi a forare la base con i rebbi di una forchetta. Poni nuovamente in frigo la preparazione. Dopo circa 1 ora infornate nel forno preriscaldato a 165° per circa 20/25 minuti.

Ti raccomando di non perdere di vista gli ultimi minuti di cottura.

Ecco il guscio pronto. Toglierlo dall’anello è semplicissimo perchè, durante la cottura, si restringerà e si staccherà. Adesso puoi dedicarti alla farcitura. Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Consigli

Mi fa piacere condividere la mia esperienza con questi stampi microforati. Ho preparato un tutorial in cui sono presenti tre diversi modi per rivestire gli stampi: clicca sul collegamento. Dopo aver ricevuto il primo rotondo, ne ho ricevuto altri di forme diverse: quadrato, rettangolare ed ovale. Ti garantisco che con questa ricetta otterrai dei gusci di frolla davvero professionali.

Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu 😉

Se vuoi ricevere le mie ricette compila il form

Canale Youtube

ti invito ad iscriverti al mio Canale Youtube per le video-ricette 

segui anche le mie News su Google

  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

  • zeppole

    Zeppole di San Giuseppe

  • lemon curd

    Lemon curd

  • biscottini da tè

    Biscottini da tè

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Frolla per teglie microforate”

  1. Ciao, sono riuscita a fare tutto bene, ma al momento dell’estrazione dall’anello le pareti si sono staccate dalla base…. Come faccio a farle aderire bene?

    1. Per poterti aiutare, ti posto un collegamento ad un tutorial che ho preparato tempo fa. Segui il tutorial e fammi sapere com’è andata.

    1. In pratica stai usando un sinonimo: alla cieca o in bianco altro non è che lo stesso tipo di cottura. Senza farcitura e con un peso per evitare che la frolla in cottura si gonfi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.