Conchiglie rigate alla Curcuma

curcuma

Oggi è uno di quei giorni in cui sono di ottimo umore. Infatti ha citofonato il Corriere e mi ha consegnato un cartone contenente le Trafile realizzate da un’Azienda Italiana: Pastidea. Quando dico Italiana, intendo dire che è un’azienda che produce e che fattura all’interno del nostro territorio e questo, credimi, fa molta differenza soprattutto in questi giorni in cui, per chi ha un’Azienda, è un atto di coraggio.

Ti racconto…
Avevo acquistato la trafila per realizzare le conchiglie rigate proprio attraverso il sito del produttore della macchina: Pasta maker philips ma il risultato è stato davvero deludente. Trafilavo dei quadrilateri di pasta che non assumevano la forma tipica delle conchiglie. A questo punto senza alcun dubbio, ho visitato il sito Pastidea ed ho acquistato:
– l’adattatore per la macchina
– la trafila per le conchiglie rigate
– la trafila regolabile per la sfoglia
Oggi ti mostro come ho realizzato le Conchiglie rigate alla Curcuma

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione delle Conchiglie rigate alla curcuma

Gli ingredienti sono soltanto 3

290 g semola rimacinata di grano duro (De Cecco)
105 g acqua
1/2 g curcuma in polvere

325,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 325,84 (Kcal)
  • Carboidrati 67,89 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
  • Proteine 10,18 (g)
  • Grassi 0,98 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,49 (g)
  • Sodio 1,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le Conchiglie rigate alla Curcuma

Preparazione delle Conchiglie rigate alla curcuma con trafila Pastidea

Sono pochi i passaggi, che ti illustro minuziosamente, per realizzare questo ottimo formato di pasta.

Prendi la trafila e posiziona il tappino bianco sul retro della stessa.

Prendi l’adattatore Pastidea. Noterai subito che è presente un elemento bianco che deve essere posizionato all’interno dell’incavo presente nella macchina. Passa quindi al’inserimento della trafila nell’adattatore.

Inserisci la trafila nell’adattatore, utilizza la piccola chiave in dotazione per bloccare la trafila. Non bisogna serrare la vite con forza.

Inserisci la trafila nella macchina prestando attenzione all’elemento bianco dell’adattatore da posizionare all’interno dell’incavo presente nella macchina. Adesso chiudi la macchina e inizia a pesare gli ingredienti.

Versa gli ingredienti all’interno della macchina. Il modello che uso ha la bilancia integrata e, come puoi vedere, ho versato 286 g di semola. Metti il coperchio e dedicati all’inserimento dei liquidi.

Non appena inserisco il coperchio, la mia macchina mi indica la quantità di liquidi da versare. Per questa quantità di semola, occorrono 105 ml di liquidi.

Poiché si tratta di Conchiglie rigate alla curcuma, sciogli la curcuma nella quantità di liquidi richiesti. Chiaramente puoi decidere di aumentare la quantità di curcuma.

Aziona la macchina e lasciala impastare. Solitamente, dopo i 3 minuti di impasto, preferisco aspettare circa 30 minuti per poi riavviare un’altra fase di impasto (della durata di 3 minuti). Quindi inizia a trafilare.

Ed ecco FINALMENTE le vere conchiglie rigate! Non credo ai miei occhi: si forma la curva di questo formato. Con la trafila Philips avevo provato più volte con diverse idratazioni e, credimi, un insuccesso dopo l’altro. Adesso posso finalmente dire che ho Preparato le Conchiglie rigate.

E come sono belle! Dal colore sembra quasi che la pasta sia all’uovo! In pochissimo tempo tanta bontà sulla tua tavola 😉

Pastidea è un’Azienda Italiana che produce e spedisce dall’Italia, specializzata nel disegno, produzione e la vendita di trafile per la pasta fresca per uso domestico e professionale. Pastidea è stata anche la prima a realizzare le trafile in PVD, materiale che permette di lavare in lavastoviglie le trafile in bronzo (e credimi che non è poco). Che dire: Grazie Pastidea, eccellenza Italiana e si sa, in Italia di pasta ce ne intendiamo 😉 Buona preparazione.

con affetto Mirandolina

Conservazione della pasta

Prima di conservare la pasta, occorre essiccarla. Per farlo puoi utilizzare un essicatore(35° per 3 ore) oppure puoi lasciare che si asciughi sopra dei telai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.