Babà salato

Babà salato

La ricetta del Babà Salato, un lievitato profumato e saporito, è un must della mia cucina. In casa lo amiamo tutti e quando lo preparo, in ogni angolo di casa c’è il suo profumo che invita a prenderne una fetta… due fette e… Preparalo e anche tu saprai di cosa parlo.

Eccoti la ricetta! Io l’ho preparato con l’aiuto del mio caro Bimby ma, ti garantisco, non è indispensabile. Buona preparazione.

Ecco alcuna ricette della nostra bella Italia

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Farina 00
250 g Farina Manitoba
25 g Lievito di birra fresco (1 cubetto)
3 uova
1 cucchiaino Zucchero
1 cucchiaino Sale
140 g Latte
120 g Burro
150 g Prosciutto cotto
150 g Salame
150 g mortadella con pistacchi
150 g provola (piccante)
150 g provola

352,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 352,42 (Kcal)
  • Carboidrati 25,68 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
  • Proteine 17,83 (g)
  • Grassi 20,00 (g) di cui saturi 10,77 (g)di cui insaturi 8,44 (g)
  • Fibre 1,12 (g)
  • Sodio 684,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del Babà salato

Preparazione dell’impasto

Pesa gli ingredienti e sistemali sul piano di lavoro. Nella foto non è presente il salame ma lo troverai nelle prossime foto.

Taglia a dadini i salumi…tieni da parte.

Continua a tagliare anche i formaggi. Tieni da parte.

Scalda il latte (con il Bimby a 37° 2 minuti velocità 1).

Versa il lievito e lo zucchero e fai sciogliere il tutto mescolando

(bimby: 2 minuti vel 2)

Inserisci anche il burro e fai frullare

(bimby: 2 minuti vel. 3)

Versa le uova e continua ad amalgamare

(bimby: 3 minuti vel. 3)

Continua versando le farine ed il sale. Amalgama l’impasto.

(bimby 2 minuti vel. 4 e 2 minuti del spiga).

Adesso inserisci salumi e formaggi tagliati precedentemente.

Amalgama tutto, meglio se con ill gancio impastatore in quanto il mixer potrebbe tagliare ulteriormente salumi e formaggi.

(bimby: antiorario 2 minuti vel 4)

Ungi una teglia, preferibilmente per babà, e versa all’interno l’impasto.

Esso avrà una consistenza collosa. Aiutati con una spatola per rendere la superficie più regolare. Preriscalda il forno a 180° e lascia il babà a lievitare in un ambiente tiepido. Io solitamente lo copro con una coperta.

Dopo la lievitazione, il babà avrà raddoppiato il suo volume. Posiziona la teglia in forno e lascia cuocere per 40 minuti.

Fai la prova stecchino, per assicurarti che la cottura sia ultimata. Senti che profumo?

Il Babà salato è pronto! Sformalo su una gratella per farlo raffreddare. Puoi portarlo in tavola ancora caldo ma anche il giorno dopo è buonissimo. Buona preparazione.

con affetto Mirandolina

Un po’ di Storia

Sembra che il Babà salato sia stato inventato a Napoli negli anni ’70 da un pasticciere che, rendendosi conto della grande popolarità del babà dolce, provò a crearne la versione salata per soddisfare i gusti dei suoi clienti. Ebbe ragione e subito, il Babà Salato, venne apprezzato da tutti.

Variazioni

Il babà salato è la variante salata del celebre dolce napoletano, il babà. Solitamente viene preparato con farina, latte, uova, burro, lievito e sale, e viene poi cotto in forno e servito come antipasto o contorno.

Chiaramente la ricetta del babà salato può variare a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili. Si possono aggiungere i formaggi come il parmigiano o il pecorino, i salumi come il prosciutto o la pancetta.

Concludendo il babà salato è una saporitissima alternativa alle classiche preparazioni salate e puoi portarlo in tavola come antipasto o come accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce sostituendolo al pane.

Se non lo hai mai provato, potresti iniziare proprio da questa ricetta apportando poi le modifiche che preferisci.

4 Risposte a “Babà salato”

    1. Ciao Paola! E’ davvero una preparazione che non delude. Poi può essere farcita seguendo le proprie preferenze. Se dovessi prepararlo, fammi sapere com’è andata. Intanto un caro abbraccio! 😉 T.U.

  1. My Family Loved it. I am definitely sharing Guys, Thanks For sharing this Great Recipe. this recipe and this website with my friend. Hope they also love it. Thank you again for sharing such a great recipe.

    1. Thanks to you for your nice words. My family also loves this rustic recipe. I am happy to have you among my visitors. I wish you and your family a happy Easter. Kisses and hugs from Mirandolina;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.