Pesto alla trapanese (agghiata trapanisa)

pesto alla trapanese

La ricetta del Pesto alla Trapanese o, nel nostro dialetto: agghiata trapanisa, chiamata anche semplicemente: Pasta con l’Aglio che nel nostro dialetto diventa: Pasta cu’ l’Agghia, affonda le sue radici nel tempo. Pare che i marinai trapanesi, dopo aver conosciuto il pesto genovese, lo riadattarono utilizzando gli ingredienti legati al proprio territorio: aglio, olio, pomodoro, basilico, mandorle e ricotta salata. Come per tutte le ricette, anche questa ha subito variazioni con il trascorrere del tempo, ciò che non è mai cambiato è l’inconfondibile gusto e la freschezza di questo condimento.

Il pesto alla trapanese viene utilizzato come condimento per la pasta (la busiata, formato tipico della tradizione trapanese) o anche come condimento per le bruschette. Vediamo come prepararlo.

Ti propongo altre ricette gustose e vincenti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 piatti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Pesto alla trapanese

400 g pomodori
1 cucchiaino sale grosso
3 spicchi aglio (aglio di Nubia)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 Mandorle (pelate)
1 mazzetto Basilico
q.b. Pepe nero

Strumenti per la preparazione del pesto alla trapanese

Uno e soltanto uno è lo strumento insostituibile per questa preparazione: il Mortaio

Preparazione del Pesto alla trapanese

Inizia a preparare la linea di ingredienti  e procedi come segue. Nella foto non sono presenti le mandorle che sono importantissime per la corretta esecuzione del Piatto.

Comincia proprio dalle mandorle: versale nel mortaio, strumento che, per la realizzazione del pesto trapanese, non può essere sostituito da nessun altro mezzo.

Metti un tegamino con l’acqua sul fuoco dove farai sbollentare i pomodori per pochi secondi.

Inserisci nel mortaio il sale grosso, l’aglio (a cui puoi eliminare l’anima) e il basilico. Inizia a lavorare gli ingredienti con il pestello fino ad avere pestato tutto come si deve. Olio di gomito e avrai un condimento eccezionale.

Adesso prendi i pomodori e, dopo averli lavati, effettua con il coltello una croce sulla buccia. Intanto l’acqua starà già bollendo, versa i pomodori e spegni il fuoco.

Metti i pomodori in una ciotola con acqua fredda. come vedi dalla foto la buccia si sarà già sollevata. Pela quindi i pomodori e procedi a tagliarli.

Riduci i pomodori in cubetti. Non appena avrai finito di tagliare i pomodori, versali in una ciotola e con il contenuto del mortaio.

Inserisci anche l’olio d’oliva e il pepe nero.

Ecco il pesto alla trapanese pronto per condire la pasta… io consiglio il formato di pasta tipico di Trapani: la busiata! Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Note

Se sei stato dalle mie parti (Trapani) hai sicuramente provato questo semplice condimento e ne hai apprezzato il profumo e la freschezza. Prepara anche il formato di pasta che viene condita con questa salsa: la Busiata. Se non lo hai mai provato, preparalo con me seguendo questa ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.