Polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie le ho preparate in seguito ad un'abbondante preparazione di una zuppa di lenticchie. Mi sono resa conto che avevo esagerato nella quantità ed ho quindi optato per utilizzarne una parte per queste polpette. Posso garantirvi che mio figlio, che preferisce la carne, ha fatto onore alle... Continua »
Frittelle alla frutta

Frittelle alla frutta

Le frittelle dolci hanno tutte le caratteristiche per piacere sia a chi le prepara che a chi le mangia. Si preparano in 10 minuti e sono buonissime. Il sapore della pastella è delicato e poi, è possibile aromatizzarlo seguendo il proprio gusto personale. La frutta è quella che più vi... Continua »
Bombe di Carnevale

Bombe di Carnevale

Le Bombe di carnevale sono, lo dice il nome, delle sfere di impasto ripiene di creme golose. le ho preparate un pomeriggio molto freddo e, posso dirvi senza alcuna esitazione, che ci siamo riscaldati con molto piacere. Passo a raccontarvi la... Continua »
I Dolci di Carnevale

I Dolci di Carnevale

I Dolci di Carnevale hanno le stesse caratteristiche: sono buoni, divertenti e tendenzialmente fritti. Chiacchiere, Castagnole, Frittelle di mele, Graffe, Arancini di Carnevale e…  Adoro il Carnevale e, come sapete, amo alla pazzia tutto ciò che è fritto. Per rendere più semplice la ricerca delle ricette dedicate al Carnevale, ho... Continua »
Torta con Glassa a specchio

Torta con Glassa a specchio

Oggi ho preparato la Glassa a Specchio. Adoro il cioccolato e i son detta: perchè nonsoddisfare la mia gola preparando qualcosa di veramente buono e, magari anche bello? Ecco che in poco tempo, ho rpeparato questa leccornia che ho utilizzato come copertura per un pan di spagna a strati. Vi... Continua »
Torta di Carnevale

Torta di Carnevale

Proprio ieri ho preparato il Pan di Spagna. Non realizzavo torte da molto tempo e, avendo una base eccezionale, ho pensato di prepararne una ispirandomi al Carnevale. Ecco come ho... Continua »
Pan di Spagna

Pan di Spagna

La storia del Pan di Spagna ha radici antiche e, nonostante il suo nome, non è un prodotto realizzato da un cuoco Spagnolo. Infatti, nel XVIII secolo, Il cuoco Giovani Battista Cabona, andò a Madrid, con l'Ambasciatore della corte spagnola Domenico Pallavicini. Fu durante una cena ufficiale che Giovan Battista Cabona... Continua »
Castagnole

Castagnole

Le Castagnole appartengono alla categoria: Dolci di Carnevale. Queste divertenti sfere, leggermente croccanti all'esterno e morbide all'interno, creano dipendenza. Preparatele con me, in poco tempo vi troverete a mangiare, una dopo l'altra, queste palline di impasto fritto... e, si sa, il fritto è sempre molto buono. Procediamo con la... Continua »
Frittelle di Carnevale

Frittelle di Carnevale

Oggi ho preparato le frittelle utilizzando il ferro. Avevo questo strumento da parecchi anni, lo tenevo ancora chiuso nella sua confezione. Oggi mi sono decisa ed ho provato a preparare le frittelle. Non vi dico la soddisfazione. Che meraviglia! Con pochi ingredienti ed un po' di giogia nel cuore, ho... Continua »
Patate Goffrate

Patate Goffrate

Le patate Goffrate, chiamate anche Patate Goffredo, mi hanno sempre incuriosita. Mi sono più volta chiesto come si potessero realizzare. Ho provato con tutte le grattuge in mio possesso, con ogni mandolina, ho messo sotto sopra i negozi che trattano strumenti da cucina. Finalmente sono riuscita a trovare lo strumento... Continua »
Fumetto di Gamberoni

Fumetto di Gamberoni

Il Fumetto di Gamberoni, chiamato anche Bisque, è un eccellente condimento che uso per insaporire piatti o per preparare la pasta in brodo. Poiché in cucina non si butta niente, dopo aver preparato i Gamberoni in pasta Kataifi, ho messo da parte le teste e mi sono dedicata alla preparazione... Continua »
Pignoccata

Pignoccata

La Pignoccata, o pignolata, è un dolce presente nelle regioni meridionali. A seconda della regione cambia il suo nome ed anche il periodo in cui si prepara. Per esempio dalle mie parti, in Sicilia, si prepara per le festività carnevalesche. In Campania invece, prende il nome di Struffoli e viene... Continua »
Ganache al cioccolato

Ganache al cioccolato

La Ganache al cioccolato è senza dubbio una preparazione base che possiamo utilizzare in molti dessert. Si prepara velocemente e, se amate il cioccolato, delizierà il vostro palato. Ecco come la preparo con l'aiuto del kenwood... Continua »
Pasta choux

Pasta choux

Un impasto che fa parte delle preparazioni base, sia dolci che salate, è la pasta choux. L'impasto che serve per la preparazione dei bignè. Ho provato a prepararla sia con il Bimby che con il Kenwood Chef Gourmet. I rispettivi ricettari riportano le stesse quantità di ingredienti l'unica differenza è... Continua »
Mini cheesecake all’olio al basilico

Mini cheesecake all’olio al basilico

Le Mini cheesecake all'olio al basilico sono degli stuzzicanti antipasti da offrire ai vostri ospiti. Una presentazione elegante che stupirà tutti. Infatti siamo abituati a consumare la cheesecake alla fine dei pasti come dessert.  Vi racconto come le ho... Continua »
Pisci r’ovo frittatina ripiena

Pisci r’ovo frittatina ripiena

Eccomi a voi con una ricetta della Tradizione Siciliana. Già lo dice il nome: PISCI R'OVO che tradotto significa: pesce d'uovo. Pare infatti che venisse preparato dalle mogli dei pescatori, quando qesti rientravano al porto senza pescato. Le mogli, anziché cucinare il pesce, preparavano l'uovo a forma di pesce e... Continua »
Albero di pasta sfoglia

Albero di pasta sfoglia

Ormai è quasi Natale, ci siamo. Voglio augurarvi Buone Feste con questa veloce preparazione che oltre ad essere golosa, rappresenta il Natale quello pagano, che ogni anno ci fa addobbare un albero nelle nostre case. Vi racconto la... Continua »
Pasta fresca con matterello taglia pasta

Pasta fresca con matterello taglia pasta

Ho preparato la Pasta fresca con il matterello taglia pasta. Avevo questo utensile dentro un cassetto dalla cucina e mi ripromettevo di utilizzarlo. Dopo aver cotto i cavolfiori viola, ho deciso di utilizzare l'acqua di cottura (blu) per idratare la farina occorrente per preparare l'impasto per la Pasta fresca. Ecco... Continua »
Cavolfiori viola in pastella

Cavolfiori viola in pastella

Oggi ho comprato il cavolfiore viola ed ho deciso di prepararlo in pastella. Pensavo che dopo la cottura conservasse il suo colore viola e invece, ha ceduto il colore all'acqua di cottura (che si è tinta di blu) ed è diventato verde. Vi racconto come l'ho... Continua »
Il Menù per Natale

Il Menù per Natale

Ormai ci siamo, sta per arrivare la Festa per eccellenza, quella che rende felici i bambini, quella che ci fa preparare ogni anno un albero che si illumina, quella che ci fa andare in giro a comprare regali per i bimbi, per le mogli, per i mariti, per i nonni,... Continua »
Guacamole

Guacamole

La salsa Guacamole ha una storia che affonda le sue radici nella storia degli Atzechi (dal XIV al XVI secolo). Pare infatti che questa Civiltà utilizzando avocado, lime e cipolla preparasse una salsa. Nel corso dei secoli sono stati aggiunti altri ingredienti tipici della cultura gastronomica Messicana. Infatti la ricetta... Continua »
Uovo Soufflè

Uovo Soufflè

Uovo Soufflè, già il nome sa di buono. Un Uovo che si presenta elegantemente e che ha una consistenza davvero unica. Che dire, passerei a raccontarvi il... Continua »
Calamari ripieni

Calamari ripieni

I calamari ripieni, una vera delizia che riscuote sempre un notevole successo. Il ripieno può essere preparato in svariati modi. io seguo la ricetta di famiglia. Ecco come li... Continua »
Sfinci (frittelle dolci)

Sfinci (frittelle dolci)

Le sfinci sono un dolce tipico del trapanese. Vengono preparate per la vigilia dell'Immacolata e rappresentano il preludio della gastronomia ntalizia siciliana. Per poterle condividere con voi, le ho preparate con un po' di anticipo ma non è stato per me un sacrificio ;) Vi racconto come le... Continua »
Gamberoni in pasta kataifi

Gamberoni in pasta kataifi

I Gamberoni in pasta kataifi, appartengono a quelle ricette che amo ripetere ogni anno. Ormai è tradizione che durante il periodo Natalizio, sono presenti sulla mia tavola. La prima volta che li ho mangiati, mi trovavo a Roma presso il ristorante Molto. Mi hanno entusiasmata tantissimo perché la croccantezza della... Continua »
Crepes

Crepes

Le crepes, chiamate anche crespelle, pare siano state preparate nel V secolo per dar da mangiare ai pellegrini Francesi che, dopo un lunghissimo cammino, giunsero a Roma per riuscire a prendere parte alla festa della Candelora. Fu proprio l'allora Papa Gelasio che diede ordine ai cuochi Papali, di preparare un... Continua »
Crema di carciofi e noci

Crema di carciofi e noci

La crema di carciofi e noci è una preparazione che solitamente uso come condimento alle crepes salate. Questo è un piatto che preparo con tanto piacere perché in casa lo adorano tutti. Adesso vi "racconto"  le fasi di preparazione con le mie foto... Continua »
Chips di patate

Chips di patate

Le Chips di patate, un contorno che accompagna qualsiasi secondo piatto. Belle, croccanti e leggere. Quante volte ho provato a realizzarle senza esserne mai pienamente soddisfatta. Poi un giorno, aggirandomi in un supermercato, scorgo tra gli scaffali del reparto ortofrutta un sacchetto che conteneva delle patate strane... di diverso colore:le... Continua »
Le Chiacchiere

Le Chiacchiere

In Italia vengono chiamate in modi diversi: Chiacchiere, Frappe, Bugie ma hanno tutte una caratteristica: Sono Buonissime! Mettono sempre tanto allegria in tavola e, solitamente, si preparano durante il periodo del Carnevale ma io non le disdegno nemmeno a Natale. Le preparo con l'impasto che uso per le scorze dei... Continua »
Le Lasagne

Le Lasagne

Le Lasagne rappresentano il primo piatto delle feste, quello che, quando hai mangiato la tua porzione, non riesci più a mangiare seconda portata me, pur sapendolo, non puoi... Continua »
Frascatole in brodo di cavolfiore

Frascatole in brodo di cavolfiore

Le Frascatole in brodo di cavolfiore fanno parte del mio DNA. Le ho assaporate sin da piccola, prima le preparava la nonna, poi la mamma e adesso le preparo io a mio figlio. Pare che le Frascatole siano nate a favignana, un'isola delle Egadi che vedo ogni giorno guardando fuori... Continua »
Besciamella

Besciamella

La besciamella, questa salsa che è nata in Italia e che successivamente è stata esportata in Francia. Sa armonizzare e condire delicatamente i piatti. Che dire delle lasagne  senza l'apporto di questa salsa? Come fare una gratinatura delicata senza la besciamella? Io la uso tantissimo e adoro il suo sapore che... Continua »
Impasto per pasta all’uovo

Impasto per pasta all’uovo

L'impasto per preparare la pasta fresca all'uovo, è una preparazione molto veloce. Chiaramente lo è in quanto utilizzo un robot multifunzione: , il Kenwood Chef gourmet. In soli 10 minuti la mia palla di impasto è pronta! Vi "racconto" dosi e... Continua »
Carciofi alla Giudia

Carciofi alla Giudia

I carciofi alla Giudia sono un piatto che appartiene alla tradizione Giudaico-Romanesca. Il loro nome negli anni mi ha incuriosita. Questo piatto affonda le sue origini nell'antichità. E' stata trovata traccia in ricettari risalenti al XVI secolo e nascono nel Ghetto Ebraico della... Continua »
Le Cassatelle

Le Cassatelle

Le Cassatelle sono un dolce  che si prepara soprattutto nella provincia di Trapani. Sono dei gusci di pasta fritta che racchiudono una crema di ricotta condita con scaglie di cioccolato. E' facilmente intuibile che sono davvero una bontà! Passo a raccontarvi la ricetta. Per l'impasto, vi rimando a quello che... Continua »
Carciofi Ammuddricati

Carciofi Ammuddricati

Eccomi con un'altra ricetta che ha il sapore della mia terra: i carciofi ammuddricati. Per chi non lo sapesse sono Siciliana e ammuddricato indica: la presenza della mollica. Ma non la mollica intesa come pan grattato ma la mollica del pane fresca, quella che si toglie dal pane lasciando la... Continua »
Carpaccio di vitello marinato

Carpaccio di vitello marinato

Il carpaccio di vitello marinato èun ottimo antipasto ed anche un eccellente secondo piatto. La presentazione ed anche il sapore del carpaccio marinato sono degne di un ristorante gourmet. Adesso vi racconto il modo in cui lo preparo. Faccio una premessa, io ho utilizzato il marinatore rapido della food saver ma... Continua »
I Cannoli

I Cannoli

I cannoli Siciliani, questi dolci che il mondo conosce e che affondano le proprie radici  nel periodo che va dall'827 al 1091. Ho preso in prestito dalla rete un testo in cui si racconta la storia di questa delizia della pasticceria: "Secondo una leggenda la nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta,... Continua »
Scorze di cannolo

Scorze di cannolo

Ed anche oggi ho sperimentato in cucina. Ho preparato le scorze per gli amatissimi Cannoli Siciliani. Ma prima un po' di storia presa in prestito dalla rete: "Secondo una leggenda la nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, “Kalt El Nissa” locuzione che in arabo significa “Castello delle donne”, a... Continua »
Panko

Panko

Il Panko, questa panatura che viene dal Giappone. In molte mie ricette utilizzo il panko per la panatura e spesso mi è stato chiesto dove è possibile reperirlo. Ho pensato di prepararlo in casa partendo dal pane bianco per tramezzini. Dai, vi racconto come lo... Continua »
Frutta Martorana metodo a freddo

Frutta Martorana metodo a freddo

Ho già scritto della frutta martorana realizzata con il procedimento a caldo. Adesso invece vi spiego come la preparo con il procedimento a freddo.  Prima vi racconto la storia di queste delizie. Un po' di Storia La Frutta Martorana. Conosciuta anche con il nome di Marzapane vanta anch’essa origini arabe... Continua »
Patate fritte spiralizzate

Patate fritte spiralizzate

Le patate fritte spiralizzate aggiungono ad ogni piatto un sorriso! Da quando ho acquistato lo strumento della Tescoma che mi consente di tagliare a spirali le patate, in poco tempo il gioco è fatto. Passo a raccontarvi come le... Continua »
Polpo in cottura Sous Vide con patate croccanti

Polpo in cottura Sous Vide con patate croccanti

Il Polpo in cottura Sous Vide - sotto vuoto, è davvero eccezionale. Questa cottura, di cui ho accennato in quest'articolo: la Cottura Sous Vide, rende il polpo molto tenero e, se solitamente lo cuocevo dopo averlo congelato, con la cottura Sous Vide questo passaggio non occorre e, vi garantisco, la... Continua »
Purè di cavolfiore e patate

Purè di cavolfiore e patate

Il purè di cavolfiore e patate è un piatto autunnale. Non so se succede anche a voi, quando vado in giro in auto e vedo che i  fruttivendoli hanno esposto questi grandi fiori verdi, ho subito voglia di preparare tante ricette. Una tra queste c'è il purè che risulta essere... Continua »
Cavolfiore in pastella venere

Cavolfiore in pastella venere

Cavolfiore in pastella venere, è un cavolfiore che viene fritto in una pastella dal colore e dalla consistenza particolare. Il colore, leggermente screziato, è dato dalla farina di riso venere che ho preparato con uno degli accessori del kenwood gourmet (il macina granaglie) La farina di riso venere si trova... Continua »
Pinsa Romana

Pinsa Romana

La Pinsa Romana è preparata con un impasto molto digeribile. Pensate che in 700 g di farina vanno aggiunti soltanto 3 grammi di lievito e la stessa lievitazione si prottrae per più di 2 giorni. Non spaventatevi per i tempi, prepararla è molto semplice. Vi racconto la... Continua »
Mini Sablè alle nocciole

Mini Sablè alle nocciole

Eccomi con l'ennesima ricetta di biscottini: i Mini Sablè alle nocciole Ormai è evidente, sono molto golosa e mi piacciono tanto i biscotti. Questi hanno una consistenza friabile e sono anche leggeri. Vi racconto come li... Continua »
Pizza Fritta

Pizza Fritta

Oggi ho preparato la Pizza Fritta. Non avevo mai preparato questa pizza e non ricordo di averla mai mangiata. Mia madre mi racconta che quando era piccolina, mia nonna preparava questa pizzette che conservava impilate una sull'altra dentro una scatola di latta. In pochi giorni venivano consumate condite con pomodori... Continua »